Nella 9^ giornata di Serie D, sono tre le vittorie per le compagini varesine e alto-milanesi: a sorridere, infatti, sono il Varese, la Caronnese e anche la Pro Patria (quest’ultima nel girone B). Vanno ko, invece, la Varesina, punita da un calcio di rigore a Cuneo, e ancora una volta il Legnano, che cade ad Inveruno.

Se una settimana fa la Varesina ha saputo vincere dal Verbania in casa, oggi a Cuneo si arrende ai piemontesi con il punteggio di 1-0; il risultato, maturato nel primo tempo e dagli undici metri, non permette ai rossoblu di mister Spilli di muovere la classifica (decimo posto con 11 punti).
Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, i padroni di casa vanno in vantaggio proprio allo scadere, forse nel momento peggiore per la Varesina che, così, rientra negli spogliatoi in svantaggio 1-0: a segnare è il cuneese D’Antoni su calcio di rigore. Nella ripresa,

IL TABELLINO
Cuneo-Varesina 1-0 (1-0)
Cuneo: Gomis, Toscano, Rizzo, Rosso, Quitadamo, Conrotto, Orofino, Togni, D’Antoni, Papa, De Sena. A disposizione: Croce, Cotroneo, Procida, Ottobre, Palazzolo, Cerutti, Corsini, Radoi, Martino. Allenatore: Iacolino.
Varesina: Gallino, Tino, Sala, Mira, Bettoni, Albizzati, Caon G., Di Caro, Broggi, Caon F., Anzano. A disposizione: Varesio, Simonato, Scapinello, Mauri, Allodi, Catta, Castagna, Martinoia, Ruzzittu. Allenatore: Spilli.
Arbitro: Luca Zucchetti di Foligno (Penasso-Zanin)
Marcatori: pt: 45′ D’Antoni rig. (C)

 

Il derby dell’alto-milanese tra Inveruno e Legnano (in foto in alto) termina 1-0 per i gialloblù che salgono a quota 12 punti lasciando a secco il Legnano, ultimo a 4.
Nella prima frazione di gioco, i lilla si mostrano propositivi e sicuramente hanno più occasioni rispetto ai padroni di casa, pericolosi soltanto con la traversa colpita da Bugno al 24′: Lucenti e Lombardi, in particolare, mettono in crisi la difesa gialloblù, ma nessuno dei due, e nemmeno Ibe, riesce a bucare la porta difesa da Maimone.
Nel secondo tempo, la partita si infiamma attorno al 20′ e al 25′ Lazzaro sfrutta al meglio un assist dell’appena entrato Locatelli per siglare l’1-0 in favore dell’Inveruno. In casa lilla sono veementi le proteste perchè il gol sembrerebbe viziato da un fallo in area su Provasio che l’arbitro non sanziona. Al 29′ l’Inveruno rimane in 10 uomini per l’espulsione di Chessa ma il Legnano non riesce a sfruttare l’uomo in più per agguantare almeno il pareggio. Finisce 1-0 in favore dei gialloblù di mister Mazzoleni, per altro espulso al 35′ della ripresa.

IL TABELLINO
Inveruno-Legnano 1-0 (0-0)
Inveruno: Maimone, Olivares, Bugno, Morao (dal 47′ st Truzzi), Botturi, Nava, Chessa, Lazzaro, Bosio, Broggini (dal 18′ st Locatelli – dal 31′ st Marioli), Battistello. A disposizione: Frattini, Cavaliere, Villa, Marrapodi, Mangili, Repossi. Allenatore: Mazzoleni.
Legnano: Di Graci, Ortolani, Lucente, Rovrena, Rondelli, Mele, Marcolini, Provasio (dal 30′ st Laraia), Ibe, Scampini (dal 17′ st Amato), Lombardi (dal 22′ st Balconi). A disposizione: Houehou, Paroni, Grandi, Bolis, Bianchi, Adici. Allenatore: Salvigni.
Arbitro: Marco Monaldi (Fusari-Palla)
Marcatori: st: 25′ Lazzaro (I)

 

Continua il momento positivo per la Caronnese, che oggi conquista la terza vittoria consecutiva e lo fa davanti al proprio pubblico contro il Pinerolo. A consegnare i tre punti alla compagine allenata da Gaburro sono due gol, uno per tempo: a sbloccare la gara è il gol del solito bomber Mair al 24′ del primo tempo, mentre al 35′ della ripresa è Martino a realizzare il 2-0.
La Caronnese, quindi, sale a quota 18 punti e vola nei piani altissimi della classifica.

IL TABELLINO
Caronnese-Pinerolo 2-0 (1-0)
Caronnese: 
Gherardi, Redaelli, Caputo, Sgarbi, Patrini, Marcolini, Moleri, Scaramuzza (dal 34? st Martino), Mair, Corno (dal 43? st Bianconi), Giudici L. (dal 34? st Tanas). A disposizione: Del Frate, Giudici A., Galletti, Grassi, Odone, Salomoni. Allenatore: Gaburro.
Pinerolo: Baldi, Dalmasso. Pautassi, Tonini, Noto, Didu (26? st Rignanese), Begolo, Noia (21? st Esposito), Gioè, Gasbarroni, Mauceri (21? st Tuninetti). A disposizione: Balsamo, Macario, Greco, Di Dio, Gili, Compagno. Allenatore: Nisticò.
Arbitro: Dallapiccola di Trento (Abatantuono-Ciuca)
Marcatori: pt: 24′ Mair (C); st: 35′ Martino (C)

 

LEGGI ANCHE:
Varese-Casale
Pro Patria-Seregno

 

RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE A
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE B

In redazione Laura Paganini