LEGNANO – Il Fagnano prolunga la propria imbattibilità in campionato sconfiggendo facilmente la Folgore Legnano con il punteggio finale di 0-4. I leader della classifica si portano momentaneamente a +9 sul Tradate a riposo, mentre i padroni di casa dovranno approfittare della settimana di riposo per riprendersi da un pesante ko.

Folgore LegnanoPRIMO TEMPO – La Folgore Legnano inizia la partita con uno stile di gioco offensivo per sorprendere gli imbattuti ospiti del Fagnano nelle mura amiche. Sono infatti i padroni di casa a sferrare il primo colpo della contesa: nonostante il capitano Russo fosse a bordocampo per essere medicato dopo un colpo involontario ricevuto alla testa da un avversario, la Folgore Legnano prova a portarsi in vantaggio al 9’ con uno splendido tiro da fuori area di Ciocia che viene toccato con la punta delle dita da Bertagnoli. Al 13’, il Fagnano si fa vedere per la prima volta in avanti con Denis Manuzzato che lanciato in area viene steso dall’uscita di Bertuola: l’arbitro però non fischia e il gioco prosegue nonostante le proteste degli ospiti. La Folgore non riesce a tenere il ritmo dei primi minuti di gioco e lascia giocare il Fagnano che al 17’ si porta in vantaggio con un bellissimo gol di Fiumicelli che prende il pallone dalla destra, si accentra e batte Bertuola con un tiro a giro per portare gli ospiti avanti nel punteggio. I leader del campionato prendono entusiasmo e potrebbero addirittura raddoppiare immediatamente al 20’ quando Denis Manuzzato si trova in pieno contropiede al limite dell’area, peccato che il tiro del numero 9 sia debole e facile preda di Bertuola. Ancora Fagnano in controllo al 28’: questa volta è Di Nola a scaldare i guantoni di Bertuola con un tiro potente da fuori area che viene parato in due tempi dal portiere del Folgore. Gli ospiti sono in pieno controllo della partita e approfittano degli spazi lasciati scoperti dalla Folgore Legnano per colpire: è questo quello che succede al 38’ quando Vacirca innesca il contropiede del Fagnano lanciando la palla tra i piedi dell’esterno Mattia Manuzzato il quale crossa per Denis Manuzzato che in spaccata non deve far altro che insaccare per lo 0-2. La Folgore non sembra accennare una reazione tanto che il Fagnano potrebbe addirittura portarsi sullo 0-3: al 44’, Di Nola si spinge in avanti e vede l’inserimento di Badji Mamadou in area di rigore, ma il suo tiro sfiora solamente il palo sinistro.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gioco inizia com’era iniziato il primo tempo: questa volta la Folgore Legnano cerca il gol per poter riaprire la partita, mentre il Fagnano vuole limitarsi a gestire il vantaggio provando ad approfittare nuovamente dello sbilanciamento offensivo avversario. La Folgore vuole colpire come nel primo tempo coi tiri dalla distanza e difatti al 6’ ci prova pure il neoentrato Tagliabue: il suo tentativo però si spegne largamente sul fondo. Al 10’ si sente l’odore di déjà-vu quando il Fagnano riesce a prendere le redini del gioco: Mastromarino entra in area da destra e tira, ma la deviazione di Bertuola finisce sui piedi di Fiumicelli che ribadisce in rete per mettere in ghiaccio la partita. Nonostante ciò, la Folgore Legnano non intende arrendersi e prova a ridurre lo svantaggio con un nuovo tiro velleitario di Cattaneo: ancora alto. Gli ospiti non vogliono correre rischi e assumono un atteggiamento più aggressivo e ottengono un calcio d’angolo. Il corner viene battuto da Di Nola che mette un pallone perfetto per Cicchetti che di testa prende in pieno il palo: il Fagnano è però fortunato perché la respinta del palo finisce sui piedi di un liberissimo Mattia Manuzzato che a porta libera firma il 4-0 del Fagnano al 17’ del secondo tempo. La Folgore si fa rivedere in attacco un po’ troppo tardi con l’ennesimo tiro da fuori area della partita al 23’ ancora con Tagliabue: nuovo tentativo, stesso risultato con il pallone che finisce alto senza preoccupare Bertagnoli. Il Fagnano abbassa i ritmi con il risultato in cassaforte e la Folgore prova ad approfittarne per segnare il gol della bandiera al 28’: Ciocia mette un interessante pallone in area per Qaku che però non riesce a indirizzare bene il suo colpo di testa che finisce tranquillamente nei guantoni di Bertagnoli. Gli ospiti hanno abbassato i ritmi, ma continuano a giocare: al 36’ Spadaccino ubriaca la difesa avversaria con le sue giocate e riesce a fare un cross basso per Andrea Ranieri che trova un eccellente Bertuola che gli nega l’umiliante 0-5. La Folgore prova disperatamente a trovare il gol della bandiera prima con Qaku che al 43’ viene servito a tu per tu con il portiere, ma trova solo il calcio d’angolo e successivamente con Bosco che con un nuovo tiro da fuori area al volo riesce ad impensierire Bertagnoli costringendolo all’angolo. Nulla da fare per la Folgore Legnano, il Fagnano trionfa per 0-4.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ciocia (Folgore Legnano) – voto 6:
Tra i salvabili: mostra grinta e determinazione. Inoltre è l’unico dei suoi che impensierisce davvero Bertagnoli con i tiri dalla distanza.
Fiumicelli (Fagnano) – voto 7.5: La prima rete si candida di diritto a gol della Domenica, mentre il secondo dimostra il suo fiuto del gol.

I COMMENTI
Garantola (all. Folgore Legnano):
“Oggi il tasso tecnico è stato diverso e non potevo chiedere di più ai ragazzi anche se la sconfitta è stata pesante. In queste settimane lavoreremo soprattutto sull’aspetto psicologico della squadra perché quando perdi una partita 4-0 è un problema di testa, non di gioco”.
Raza (all. Fagnano): “Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che sono stati strepitosi: hanno messo sul campo quello che avevamo preparato dopo aver lavorato duramente per 15 giorni. Adesso dobbiamo andare avanti con umiltà evitando di montarci la testa perché non è il caso anche perché non abbiamo ancora fatto niente. Il merito della vittoria di oggi va dato a tutti: in difesa siamo ben organizzati, a centrocampo si lavora bene, mentre in attacco sono fortunato ad avere giocatori degni di nota”.

IL TABELLINO
Folgore Legnano-Fagnano 0-4 (0-2)
Folgore Legnano:
Bertuola 6, Corizzo 5, Maggio 5 (dal 43’ pt Tagliabue 5.5), Russo 5.5 (dal 4’ st Favareto 5.5), Cattaneo 4.5, Morelli 4.5, Ciocia 6 (dal 30’ st Gallo Stampino sv), Colombo 5, Qaku 5, Colombo 5, Catalano 5 (dall’11 st Bosco 5.5). A disposizione: Garghetti, Gadda, Scandroglio, Gallo Stampino, Favareto, Bosco, Tagliabue Allenatore: Garantola
Fagnano: Bertagnoli 6.5, Adamo 6.5, Vacirca 7 (dal 29’ st Maso 6), Mastromarino 6.5 (dal 16’ st Moretta 6), Cicchetti 6.5, Ranieri S. 6, Manuzzato M. 6.5 (dal 23’ st Spadaccino 6.5), Badji Mamadou 6.5, Manuzzato D. 7, Di Nola 7 (dal 27’ st Crea 6.5), Fiumicelli 7.5 (dal 13’ st Ranieri A. 6) A disposizione: Raganti, Scali, Maso, Moretta, Ranieri A., Spadaccino, Crea Allenatore: Raza
Arbitro: Lionello di Pavia
Marcatori: pt: 17’ Fiumicelli (F), 38’ Manuzzato D. (F); st: 10’ Fiumicelli (F), 17’ Manuzzato M. (F)
Note – Recupero pt: 4’ st: 5’. Giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Tiri (in porta): T 8(3)-10(8). Angoli: 4-5. Ammoniti: Qaku, Cattaneo (FL).

Inviato Lorenzo Valentino

 

Vanzaghellese-San Marco 0-2 (0-2)
Vanzaghellese
: Pitaro, Grassi, Pisoni, De Fazio (23’ st Finato), Vago, Bellin, Mombrini (43’ st Ghelfi), Marazzi, Armentano (40’ st Rivolta), Gandolfo. A disposizione: Mainini, Ascente, Arnati, Gadji. Allenatore: Trubia.
San Marco: Martignoni, Landonio, Bellin, Caccia, Primi, Roncato, Bugini (25’ st Antonello), Gallarati (41’ st Cortellaro), Virili (28’ st Lambertini), Possone (26’ Salmoiraghi), Vendemmiati (38’ st Diouf). A disposizione: Polimemi, Andreolli. All. Rasini.
Arbitro: Sig. Vito Emiliano Guarino di Abbiategrasso.
Marcatori: pt: 15’ Vendemmiati (S), 35’ Caccia (S).
Nel primo tempo al 10’ Bellin su passaggio  Gandolfo si presenta a tu per tu con il portiere ospite che respinge il tiro. Al 15’ amnesia difensiva dei padroni di casa e Vendemmiati su cross tutto solo insacca sottomisura. Reazione della Vanzaghellese, al 27’ con tiro di prima intenzione di Mombrini, Martignoni devia in angolo. Raddoppio ospite al 35’ con un tiro-cross di Caccia  che si infila nel sette della porta di Pitaro. Padroni di casa vicini alla rete al 37’ ma il colpo di testa  Bellin di testa si infrange sulla traversa. Al 40’ancora  Bellin prova a superare Martignoni con un pallonetto, ma l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere. Nella ripresa la Vanzaghellese prova con a riaprire le sorti del match, ma il colpo di testa di Foglia, su cross di Gandolfo, centra la traversa. Nel finale gli ospiti con  Antonello lanciato a rete hanno la palla del tre a zero, ma Pitaro chiude in uscita.

In redazione Marco Gasparotto

RISULTATI E CLASSIFICA