Valceresio vince anche gara-2 contro il Basket Gallarate, esulta per la salvezza conquistata, saluta la compagnia lasciando il classico cerino acceso fra le dita dei gallaratesi e appende fuori dalla sede il cartello: “Da oggi siamo in vacanza! Arrivederci alla stagione 2018-2019”.
“Un applauso sincero ai miei ragazzi per quello che hanno saputo fare nelle due gare di playout contro Gallarate ma – dice in tono soddisfatto Bruno Bianchi, coach dei “Lupi” -, più in generale per l’eccellente comportamento dimostrato nel corso di tutta la stagione. Le due gare contro il team gallaratese infatti rappresentano bene la fotografia del mio gruppo. Una squadra formata da giocatori che anche nei momenti più delicati e difficili non hanno mai mollato e, giusto per rendere l’idea, proprio in gara-1, hanno realizzato un vero capolavoro in termini di carattere, grinta, volontà e “fede”. Noi infatti, sul -17, per di più in trasferta, non abbiamo mai smesso di crederci e i giocatori, anche se tutto sembrava compromesso, sono stati capaci di trovare la forza, la determinazione e l’intensità per ribaltare un destino già scritto. In gara-2, invece, con l’adrenalina alle stelle abbiamo aggredito Gallarate fin dal salto a due producendo un’eccellente prestazione anche sotto il profilo tecnico e tattico con buonissime scelte sia in campo aperto, sia contro la difesa schierata, sia contro i giri di zona proposti dagli ospiti con Fiamberti (5/8 da 3) buonissimo finalizzatore di una manovra caratterizzata da grande circolazione di palla. Insomma: noi davvero molto bene, mentre Gallarate, peraltro acciaccata e limitata da infortuni e rotazioni ridotte, ha potuto fare ben poco”.

 A Gallarate quindi non riesce il colpo a sorpresa rappresentato dall’esonero-lampo di coach Davide Cristallo sostituito da coach Maurizio Mosti.
“Dopo gara-1, persa malamente sciupando un consistente vantaggio – dice Thomas Valentino, presidente del Basket Gallarate -, ho ritenuto più opportuno affidare la panchina a coach Maurizio Mosti togliendo pressione dalle spalle di coach Cristallo al quale vanno i miei più sinceri ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto e la grandissima disponibilità mostrata negli ultimi due mesi. Purtroppo Davide in questo momento paga l’unica pecca alla quale, nonostante il grandissimo impegno profuso, non può rimediare: la mancanza di esperienza per gare di questo livello. Così, ho chiesto a coach Mosti, che come noto durante l’allenamento del lunedì ricopriva già l’incarico di “special coach delle situazioni difensive” di uscire dall’impasse e di darci una mano assumendo in toto la responsabilità della gestione tecnica per le partite restanti”.

Gare che, a questo punto, sono solo due: la serie salvezza contro Manerbio…
“Nel corso della stagione abbiamo sprecato tante occasioni ed ora siamo con le spalle al muro, costretti a giocarci la permanenza in categoria contro il team bresciano. Mi aspetto da coach Mosti e dal suo staff tecnico, ma soprattutto dai giocatori una grandissima reazione che cancelli la pessima figura prodotta in gara 2 contro Arcisate Valceresio e una forte assunzione di responsabilità per affrontare serie che è alla nostra portata, ma non sarà priva di rischi. Arrivarvi caricati e con la testa giusta – conclude il massimo dirigente gallaratese -, sarà fondamentale”.


GARA 2
Valceresio-Gallarate 80-56 (23-7) (39-24) (61-39)  

VALCERESIO: Lepri 14, Clerici 12, Bellotti 17, Florio 3, Fiamberti 15, Laudi, Giglio 2, Livio 3, Dalle Ave, Marcantoni 2, Montalbetti 3, Bisognin 9. Allenatore: Bianchi
GALLARATE: Gatto 14, Tognati 3, Picotti 4, Fedrigo 11, Bellotti 5, Quaglia 2, Tomasini, Fogato 3, Puricelli 12, Baracchi, Ferrario 2, Ciardiello. Allenatore: Mosti

GARA 1
Gallarate-Valceresio 73-80 (43-36)

Valceresio vince la serie 2-0 e si salva

Massimo Turconi