Partita dalle mille emozioni quella andata in scena sabato sera a Germignaga, valida per la 23ª giornata del campionato di Serie D. Oltre due ore e mezza di vera bagarre, in cui le due squadre al secondo posto del girone C (Luino Volley e Novate Volley, ndr) hanno lottato con grande determinazione su tutti i palloni, offrendo al numerosissimo pubblico presente una delle gare più spettacolari della stagione.

Ad avere la meglio nello sprint finale, le padrone di casa che, dopo essere state sotto per uno a due nel conto dei set, sono state brave ad invertire l’inerzia del match con una prova di grande sacrificio strappando la vittoria al tie break  (29-31, 26-24, 22-25, 25-21, 17-15). Top scorer della serata De Gregorio con 32 punti seguita dai 22 di Mauri e i 15 di El Amiri, ma ottima prova generale di tutto il collettivo. Con i risultati di giornata, Carimate allunga ulteriormente in vetta alla classifica seguita dalle luinesi a quota 57 ma con una gara disputata in più e Novate un punto più sotto.

Si parte con in campo Candeliere, De Gregorio, Del Miglio, El Amiri, Mauri F., Peri e Usai libero. A disposizione: Magnaghi, Mastropietro, Simonetto, Silvestri, Perpenti e Giannini.

Primi due set molto simili con un equilibrio che viene rispettato per il corso di entrambi i parziali, nei quali le squadre in campo si alternano a dettare i ritmi, pur senza mai riuscire a scrollarsi di dosso la presenza delle avversarie. Il primo parziale si protrae, punto dopo punto, fino a quota 31 dove, dopo un sprint tiratissimo, sono le milanesi ad infilare gli ultimi due colpi vincenti. Finale opposto, invece, per il secondo set, in cui le ospiti – avanti 22-24 – peccano di cinismo e subiscono la perentoria rimonta delle ragazze di coach Bebbu che chiudono sul 26-24.

Cambio di campo e, con dentro Mastropietro e Simonetto, il Luino Volley parte meglio (5-2), sfruttando a dovere il finale emotivo del set precedente. Ma Novate non molla e si rifà sotto impattando prima sul 7-7 poi sul 15 pari. Finale ancora con le due formazioni appaiate a quota 20, ma sono le ospiti a gestire con miglior lucidità le ultime fasi di gioco (22-25) riportandosi avanti nel conto dei set.

L’Opel Passeri accusa il colpo e le ospiti ne approfittano portandosi avanti nel punteggio (5-8, 7-11), ma quando il destino del set pare nelle mani della Coop Novate, Luino riprende a macinare punti. Candeliere e Usai si prodigano in copertura, ma determinanti in questo frangente sono gli attacchi centrali di El Amiri che contribuiscono a generare un break di 6 punti a 0. Due aces di Del Miglio e uno di Perpenti lanciano la fuga delle padrone di casa. Una palese svista arbitrale e conseguente cartellino rosso al tecnico luinese per proteste non bastano ad arrestare la marcia delle biancoblu, che staccano le novatesi rimandando tutto al quinto set.

Tie break ad alta intensità: al cambio campo Luino passa avanti di un punto (8-7), ma subito ripreso e poi pareggiato a quota 11. Novate allunga ancora e giunge ad un passo dal chiudere definitivamente i conti (12-14). Ma con tutte le energie rimaste e un grande sacrificio, le padrone di casa fanno quadrato e chiudono una rimonta incredibile (15-14, 17-15) tra l’entusiasmo dei propri tifosi.

Prossimo impegno, il penultimo della stagione, è in programma per sabato 21 aprile alle ore 21 ad Appiano Gentile contro la Nuova Team Appiano.

Classifica: G.S. Carimate 62 punti; Opel Passeri Luino Volley* 57; Pol. Coop. Novate 56; Progetto Volley Arcobaleno 47; CD Transport Como Volley 43; F.lli Trinca Bresso 38; Verve Polisportiva Solaro* 35; Proge Plast Engineering Rovate 33; Nuova Team Appiano 29; Osaf S. Francesco 20; Virtus Cermenate 18; Cof Lariointelvi 17; Engineering Bresso 16; Gelateria Cagliani Vivi Volley P.G. 15 (* una partita in più).

Chiara Bellini – Luino Volley