Dopo un ottimo girone d’andata da nove vittorie, il cammino della Openjobmetis riparte dal campo di Brescia, un parquet ben conosciuto dai biancorossi che ci hanno giocato per due volte in fila (due sconfitte nonostante un vantaggio durato per più di 30 minuti in entrambe le gare) negli scorsi Playoff. Da una partita con Brescia – nella prima giornata di campionato – è partito anche la bella stagione biancorossa sino a qui.

Fu il canestro da tre punti di Ronald Moore, all’andata, a sancire una sofferta vittoria per 81-80 in favore della squadra di Caja. Servirà un’altra prestazione di quel tipo, caratterizzata da grinta e determinazione, per aver ragione di una formazione che comunque, sulla carta, ha valori di alto livello e comunque superiori all’attuale classifica della Germani.

Brescia, tradendo un po’ le premesse di inizio stagione, ha fatto fatica sia in Europa sia in Italia (undicesimo posto con sei vittorie e nove sconfitte) e ha già salutato ben due giocatori: gli americani Eric Mika e Bryon Allen. Al loro posto è arrivato, ad oggi, un unico rinforzo, anche se la società lombarda potrebbe cercarne un altro a breve per tamponare gli infortuni che faranno sì che la Germani arrivi molto rimaneggiata anche alla sfida con Varese.

Mancherà Luca Vitali (10.2 punti e 5 assist di media), così come lo sfortunato Marco Ceron (3.1 punti) che ha dovuto affrontare un delicato intervento alla testa dopo un colpo fortuito subito nella partita tra Brescia e Torino. Nel reparto esterni, dunque, Brescia è corsa ai ripari tesserando il talentuosissimo Jared Cunningham (14.9 punti e 2.1 assist), che ha un passato in NBA e ha segnato 18.4 punti a partita nelle ultime cinque gare.

L’altra stella della squadra è l’ala Jordan Hamilton (13.6 punti e 6.7 rimbalzi), a sua volta una discreta carriera NBA alle spalle, che ha grande talento offensivo e può essere il faro a cui Brescia si appoggia nei momenti di difficoltà. In quintetti, assieme a questi due USA, partono un Tommaso Laquintana in forte crescita (5.2 punti; ne ha segnati 15 al Forum di Assago), l’azzurro Awudu Abass (10.3 punti e 3.7 rimbalzi) e il mastodontico centro Gerald Beverly (7.5 punti e 5.6 rimbalzi).

Tanta esperienza dalla panchina perché coach Diana, a partita in corso, chiama il veterano David Moss (5.5 punti e 3.5 rimbalzi), la straordinaria arma tattica Brian Sacchetti (6.5 punti e 3.6 rimbalzi) e il lungo Andrea Zerini (3.2 punti e 2.5 rimbalzi). Questi tre giocatori mettono assieme complessivamente 28 stagioni di Serie A.

Filippo Antonelli