La pioggia battente ha condizionato questa prima giornata di campionato, ma tutte le gare del girone A di Eccellenza si sono svolte. Di seguito il resoconto completo.

VENEGONO – Riparte dalla sfida interna contro la Rhodense la corsa alla Serie D della Varesina, e lo fa conquistando i 3 punti al termine di una partita iniziata con lo spettro di un rinvio dovuto alle forti piogge che hanno coinvolto Venegono in tutta la mattinata. Dopo infatti due sopralluoghi che hanno fatto slittare l’inizio della gara di 45 minuti, la gara ha potuto avere inizio, e lo ha fatto in maniera spettacolare con tutte e 3 le reti di giornata nel primo quarto d’ora: dopo infatti l’inizale vantaggio di Messaoudi, la Varesina ha saputo reagire con i gol di Sogno e Tomasini, delineando così il 2-1 finale che ha saputo resistere per tutti i restanti 75 minuti di gara, nonostante i tentativi della Rhodense.

PRIMO TEMPO – Nonostante il campo pesante, specialmente sulle fasce laterali, fin da subito le due formazioni partono decisamente a mille, con ritmi altissimi fin dalle prime battute orientati ad una verticalizzazione rapida per i propri reparti offensivi, il trio Tomasini-Kate-Sogno per i padroni di casa, ed il duo Gentile-Caruso per gli ospiti.
Il primo squillo è di marca Varesina, che al 3′ ha una grossa chance con Sogno, il quale spedisce sull’esterno della rete un buon cross dalla sinistra di Bernardi. A passare in vantaggio è però la Rhodense, al 5′, grazie ad uno scatenato Messaoudi, che salta secco Gregov sulla destra, presentandosi in area e fulminanfo Spadavecchia con un diagonale da posizione defilata. Non passano però nemmeno 10 minuti, che la Varesina riesce prima a pareggiare, e poi a passare meritatamente in vataggio: l’1-1 lo firma Santiago Sogno, con una splendida punizione dai 20 metri che si spegne all’incrocio dei pali, mentre il vantaggio è ad opera di Tomasini, il quale è il più lesto di tutti a ribadire in rete la conclusione ancora di Sogno, che di testa aveva centrato il palo.
Dopo già 3 gol nel giro di 15 minuti, le due squadre non accennano ad abbassare i loro ritmi, ed in particolar modo è la Rhodense a provarci con più insistenza nel resto della prima frazione, con Di Noto (tiro dalla distanza fuori di poco al 21′), Gentile (diagonale bloccato da Spadavecchia al 23′) e Castelnuovo (altro tiro dal limite che chiama Spadavecchia a deviare in angolo al 33′), senza però riuscire a trovare il pareggio. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa i ritmi calano comprensibilmente, e così anche le occasioni, lasciando spazio a molto agonismo e a tanti duelli a centrocampo. Si delinea così un copione che vede inizialmente la Rhodense più intraprendente nel cercare il pari, andandoci molto vicino già al 3′, con una percussione centrale di Galbiati che porta il difensore nero arancio a calciare dal limite, centrando in pieno il palo. Proseguendo nel corso della ripresa, la gara va via via spezzettandosi, complici sia l’alto numero di falli che la girandola dei cambi che coinvolge entrambe le squadre. Il risultato è così un assetto più offensivo della Rhodense, con l’ingresso di Caruz che porta la formazione di Raspelli ad un 3-4-1-2, ed un più difensivo della Varesina. Nonostante i tentativi però, sono molti pochi i pericoli corsi da Spadavecchia, almeno fino ai minuti finali quando uno schema su punizione libera al tiro Lanini, il cui tiro sfiora il palo. E’ l’ultima occasione di un match che vede la Varesina trionfare grazie al gioco e alla qualità del primo tempo, e alla tenacia e l’organizzazione difensiva della ripresa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Santiago Sogno 7 (Varesina): Ne ha per poco più di un’ora, ma fino a quando è in campo è assolutamente determinante. Corsa, sponde, e giocate di assoluta qualità, come dimostra la splendida punizione all’incrocio che vale il pareggio.
Manuel Di Noto 6.5 (Rhodense): Metronomo del centrocampo nero arancio, si fa fatica a vedere un suo pallone sbagliato, dettando i tempi di gioco di tutte le azioni offensive dei suoi con assoluta qualità.

I COMMENTI
Esordio con vittoria per la Varesina di mister Spilli, che al termine della gara analizza così la prestazione dei suoi ragazzi, a cominciare da un inizio di partita concitato, in cui non c’era certezza che si potesse effettivamente scendere in campo: “Sono molto contento del modo in cui è stata preparata la partita, perché oltre ad essere la prima, la vera difficoltà è stata di non sapere se si giocasse oppure no, e la mia paura era che si entrasse in campo non concentrati. Così non è stato, perché apparte il gol subito per un errore dovuto al campo, l’abbiamo subito ribaltata. Sono quindi felice per la vittoria, perché per tutti questi fattori, oltre che per il fatto che affrontavamo una squadra forte, non è da sottovalutare”.
Non mancano poi le considerazioni sui singoli, a cominciare dall’MVP di giornata Santiago Sogno: “Santiago per me è come Dybala, può fare la prima punta e lo ha dimostrato oggi, non solo con il gol su punizione, che sappiamo che può farlo, ma anche con gli ottimi movimenti come quello in occasione del gol di Tomasini. È un giocatore che ama la porta, che può fare la prima punta ma anche il trequartista e ci sarà sicuramente di grande aiuto”.
Non manca infine, anche una considerazione sul campionato che andrà ad affrontare la Varesina: “Antagoniste ne vedo tante, ci sono molte squadre attrezzate a vincere, penso al Varzi, ma anche l’Accademia Pavese, l’Ardor Lazzate, la Vergiatese e la Sestese. Penso che la differenza alla lunga la possa fare la lunghezza della rosa, perché sull’11 titolare ci sono moltissime squadre che possono puntare a vincere. Penso anche che la quota di punti per la vittoria si possa abbassare proprio perché ci sono molte squadre che potranno rubarsi punti a vicenda”.
Soddisfatto del risultato anche il capitano della Varesina, Vito Spadavecchia, che parla così della gara di oggi: “E’ stata una partita molto difficile, su un campo al limite della praticabilità. Penso che la Varesina abbia fatto una gara galliarda, ci siamo aiutati nei momenti difficili, siamo stati bravi a ribaltare subito la partita dopo lo svantaggio e ancora di più a difendere nel secondo tempo, contro un’ottima squadra”.

IL TABELLINO
VARESINA – RHODENSE 2-1 (2-1)
Varesina: Spadavecchia 6, Nejmi 6, Zefi 6, Mira 6.5, Bernardi 6, Sogno 7 (dal 16′ st Deodato 5.5), Bellacci 6, Gregov 5.5, Sordillo 6 (dal 46’ st Schieppati sv), Kate 6, Tomasini 6.5 (dal 27′ st Sali sv). A disposizione: Castelli, Essan, Donizetti, Caffi, Gottardi, Canaglia. Allenatore: Spilli 6.5
Rhodense: Mantovani 6, Messaoudi 6.5 (dal 30′ sv Formato sv) , Mari 5.5, Castelnuovo 6, Lanini 5.5, Galbiati 6, Malvestiti 5.5 (dal 40′ st Campus sv), Di Noto 6.5, Gentile 6, Caruso 5, Sodero 5.5 (dal 22′ st Caruz 6). A disposizione: Zorcastri, Zanus, La Placa, Degiorgio, Sabbadin, Sinisi. Allenatore: Raspelli 6
Arbitro: Andrea Scarano di Seregno (Longoni – Ravelli)
Marcatori: pt: 5′ Messaoudi (R), 10′ Sogno (V), 13′ Tomasini (V);
Note: Giornata nuvolosa, terreno pesante a causa delle forti pioggia delle ore prima, spettatori 100 circa. Espulsi: Ammoniti: Lanini (R), Bernardi (V), Malvestiti (R), Deodato (V), Galbiati (R), Castelnuovo (R). Angoli: . Recupero: 0’+ 3’

Inviato Francesco Vasco

Le altre partite

Varzi-Vergiatese 1-1 (qui la direttaqui la sala stampa)

_____________________________________________________________________________________

Gavirate – Ardor Lazzate 2-0 (1-0)
Gavirate: Oniscodi, D’Amico (dal 47’ st Bianchi), Castelli, Morello, Pescara, Esteri, Mondoni (dal 20’ st Tartaglione), Rocca (dal 34’ st Bregnaj), Besirevic (dal 42’ st Seno), Miele (dal 31’ st De Roma), Lercara. A disposizione: Camboni, Sinicco, Bianchi, Lanzo, Bregnaj, Piras, Seno, De Roma, Tartaglione. Allenatore: Caon.
Ardor Lazzate: Bozzato, Bonazzi (dal 40’ st Fondi), Frigerio, Peverelli (dal 13’ st Cavalcante), Belotti, Pedrazzini, Manta (dal 13’ st Ronchi), Artaria, Berberi, Romanò (dal 1’ st Corona), Raimondo (dal 20’ st Castria). A disposizione: Giudice, D’Astoli, Cavalcante, Ronchi, Bernareggi, Corona, Martini, Castria, Fondi. Allenatore: Bonazzi
Arbitro: Saffioti di Como (Lentini – Turra).
Marcatori: pt: 25’ Besirevic, st: 44’ Tartaglione
Note – Ammoniti: Miele (GV), Peverelli (AL), Cavalcante (AL)

Ci pensano Besirevic e Tartaglione a consegnare i tre punti ad un buon Gavirate che contro l’Ardor Lazzate vince 2-0 e si lancia in classifica. Nel primo tempo i ragazzi di mister Caon giocano un buon calcio creando diverse occasioni e riuscendo a sbloccare il risultato al 25’ con il gol di Besirevic, nato da un’azione sulla sinistra da Esteri passando per Lercara che con un cross rasoterra trova il compagno numero 9 che insacca con il mancino. Dopo il vantaggio, continua l’inerzia positiva di Gavirate che con Lercara prima e Mondoni poi sfiora il raddoppio.
Nel secondo tempo match più equilibrato, con l’Ardor Lazzate che sfiora il pareggio con un colpo di testa di capitan Belotti al 40’ del secondo tempo, il cui colpo di testa esce di poco prima che, al 44’ sempre della ripresa, Tartaglione in ripartenza sulla sinistra dopo essersi accentrato segna il gol del 2-0.

____________________________________________________________________________________________

A.s.d.C. BaSe 96 – Verbano 2-2 (1-1)
A.s.d.C. BaSe 96
: Porro, Sala, Boga (dal 1’ st Gerosa), Siviero, Deri, Nasali, Cesana, Odone, Catta (dal 39’ st Riboldi), Marinoni, Marinaci (dal 36’ st Mosca). A disposizione: Grassi, Arienti R., Reyes, Gerosa, Mauri, Carraro, Barbera, Riboldi, Mosca. Allenatore: Corti.
Verbano: Ruzzoni, Santagostino, Costa, Dalia, Zangrillo (dal 28’ st Bertoli), Scognamiglio, Okaingni, Malvestito, Dervishi (dal 43’ st Arienti), Galli, Icardi (dal 7’ st Barranco). A disposizione: Palazzi, Santoli, Bertoli, Costantini, Conti, Arienti, Barranco. Allenatore: Galeazzi.
Arbitro: Trombello di Como (Fantaccione -Lanzetta)
Marcatori: pt: 10’ Nasali (BS), 43’ Okangini (VB); st: 5’ Siviero (BS), 39’ Okangini (VB)
Note – Ammoniti: Nasali (BS), Odone (BS), Costa (VB), Dalia (VB), Zangrillo (VB), Scognamiglio (VB), Dervishi (VB).

Partita combattuta e rocambolesca quella tra Base 96 Seveso e Verbano che termina 2-2 dopo tante emozioni. I padroni di casa si portano dietro il rammarico di non aver saputo gestire il vantaggio per ben due volte, facendosi recuperare in entrambe le occasioni. Un pareggio comunque giusto per una partita dove nel primo tempo crea più occasioni il Verbano, mentre nel secondo si mostra più propositiva la BaSe 96.
Sblocca il risultato al 10’ Nasali su un calcio di punizione di Marinoni dalla destra. Vantaggio BaSe recuperato dal Verbano con Okanigni, in un’azione che parte con un recupero di palla, il 7 si ritrova davanti al portiere della BaSe e prima si fa partire il tiro mentre sulla ribattuta si mostra implacabile. Nel secondo tempo però i padroni di casa non ci stanno e dopo 5’ trovano il nuovo vantaggio con un gran gol di Siviero che colpisce in mezza girata al volo dal limite dell’area un cross di Cesana sulla destra. La partita sembra indirizzata ma ci pensa sempre Okangini a recuperarla per Verbano, approfittando di una palla vagante in area su un calcio d’angolo, mettendola dentro dagli 8-9 metri di piatto.

______________________________________________________________________________________

CASTANESE – SESTESE 2-3 (1-1)
Castanese: Di Lernia, Sciocco (dal 15’ st Milani), Foglio, Augliera, Ornaghi, Dedionigi, Greco, Boccadamo (dal 9’ pt Urso), Dioh (dal 41’ st Martelli), Orlandi, Gibellini. A disposizione: Mainini, D’Aversa, Gheller, Martelli, Milani, Pacchieni, Pellegatta, Persiani, Urso. Allenatore: Garavaglia
Sestese: Menegon, Fall (dal 47’ st Marin), Lunghi, Marioli, Papasodaro, Cusaro, Lombardo (dal 26’ st Mandracchia), Bigioni, Selpa (dal 45’ st De Bernardi), Pedrabissi (dal 27’ st Frigerio) Colombo (dal 18’ st Dellavedova). A disposizione: Passaretta, De Bernardi, Dellavedova, Frigerio, Mandracchia, Marin, Russo, Trevisan, Zorzetto. Allenatore: Roncari
Arbitro: Garbo di Monza ( Algieri – Bongarzone)
Marcatori: pt: rig.22’ Gibellini(CT), 40’ Papasodaro (ST); st: 15’ Selpa (ST), Gibellini 35’ (CT), rig. Selpa 40’ (ST)
Note – Ammoniti: Sciocco (CS), Augliera (CS), Boccadamo (CS), Urso (CS), Fall (ST), Papasodaro (ST), Cusaro (ST), Pedrabissi (ST).

Un super Selpa regala la vittoria alla Sestese sul campo della Castanese con un doppietta che sugella il 2-3 dei suoi dopo una partita molto combattuta. A sbloccarla è la Castanese con Gibellini su rigore, dopo essere stato atterrato da dietro in area. Poi su una delle poche sortite offensive del primo tempo della Sestese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a metterla dentro è Papasodaro che porta così sull’1-1 i suoi. Al rientro in campo, dopo un primo tempo dominato da parte della Castanese, la Sestese riesce a trovare il vantaggio con un gol di Selpa, prima che Gibellini in mezza girata segnasse a fil di palo. Sembra scritto il 2-2 ma poi Orlandi causa il rigore che Selpa non sbaglia a cinque minuti dalla fine regalando il successo ai suoi.

__________________________________________________________________________________________

Pavia-Vogherese 2-1 (1-1)
Pavia: Boari, Negri, Lizzio, Della Volpe, Ottonello (dal 19′ st Maggi), Galimberti, Donadio (dal 51′ st Conaggi), Bargiggia (dal 26′ st Razzitti), Amelotti, Zingari (dal 49′ st Belantoni), Moratti. A disposizione: Guarino, Abbà Ronchi, Giugno, Cupello, Feninno. Allenatore: Albertini 
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Calviello, Riceputi, De Stradis, Casali (dal 29′ st Cavaliere, dal 42′ st Bollini), Bahiro (dal 29′ st Quaggio), Selmi, Andriolo (dal 31′ st Montalbano). A disposizione: Barbieri, Rana, Ballarini, Fasoli, Manuelli. Allenatore: Tomasoni
Arbitro: Giordani di Aprilia (Tinelli-Corbetta) 
Marcatori: pt: 14′ Bahirov (V), 18′ rig. Zingari (P); st: 47′ rig. Zingari (P)
NOTE – Ammoniti: Bargiggia (P), De Toni (V), Lorusso (V), Casali (V), Riceputi (V), Montalbano (V), Bollini (V). Espulso Riceputi (V)

________________________________________________________________________________________

Club Milano-Calvairate 1-1 (1-0)
Club Milano: Monzani, Tumino, Caputo, Truzzi, Piras, Diouck, Kouadio (dal 38′ st Russo), Cuoco, Locati (dall’8 st Amabile), Calabrò (dal 22′ st Lo Monaco), Serralunga (dal 22′ st Franceschinis). A disposizione: De Rosa, Grezzana, Ferretti, Bastos Moncalvo, Antonucci. Allenatore: Zenoni
Calvairate: Casanova, Paloschi, Bianchini (dal 22′ st Ricupati), Conte (dal 26′ st Luraschi), Beccaria, Ferrari, Maggi, Mancuso, Licciardello, Visigalli, Zappettini (dal 13′ st Stefania). A disposizione: Consigio, Baiardo, Panepinto, Volpini, Bonazzi, Cutolo. Allenatore: Nistri
Arbitro: Zangara di Catanzaro (Camporeale-Bonicelli)
Marcatori: pt: 3′ Serralunga (CM); st: 16′ Mancuso (C)
NOTE – Ammoniti: Beccaria (C). Espulso: Stefania (C) per doppia ammonizione

_____________________________________________________________________________________

Accademia Pavese-Settimo Milanese 1-4 (1-1)
Accademia Pavese: Cioffi, Tambussi, Tomassone (dal 18′ st Cavallini), Becchi, Filadelfia, Bellanca (dal 29′ st Dioh), Salzano (dal 38′ st Quarante), Provasio, Romano, Casiroli (dal 29′ st Laraia), Anelli (dal 18′ st Bertocchi). A disposizione: Granata, Giani, Pastorelli, Oberti. Allenatore: Molluso 
Settimo Milanese: Paradiso, Curci, Spaggiari (dal 6′ st Talamo), Caon, Lorino, Cantoni, Maugeri (dal 42′ st Pica), Martinoia, Cicogna T. (dal 18′ st Fabozzi), Cipullo (dal 37′ st Favilla), Coulibaly (dal 27′ st La raia). A disposizione: Ferrara, Cigogna G., De Marco, Truzzi. Allenatore: Invernizzi 
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (Huete-Calabrese)
Marcatori: pt: 44′ Cantoni (SM), 46′ Salzano (AC); st: 23′ Fabozzi (SM), 35′ Fabozzi (SM), 40′ Maugeri (SM)
NOTE – Ammoniti: Tambussi (AP), Becchi (AP), Coulibaly (SM)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui