Come ogni anno, tutte le società si stanno muovendo per cercare le soluzioni migliori in vista della prossima stagione. Pur con un mercato estivo che ancora fatica a prendere il largo, si ha già qualche annuncio ufficiale sul trasferimento di alcuni calciatori in Seconda Categoria. La società più attiva al momento è sicuramente il Caravate ma, nelle prossime settimane, potrebbero esserci molte novità anche sugli altri fronti data la volontà delle squadre di completare in breve tempo le rose a disposizione dei mister.

Aurora Induno

Ad Induno Olona si lavora per la riconferma di gran parte della rosa dello scorso anno dopo il cambio di guida tecnica che ha coinvolto la società biancoblu. Al centro del progetto rimarrà il gruppo storico: Zampieri, Casnici e Caverzasi sono per l’appunto le conferme più attese e, per il quinto anno, saranno il basamento della squadra. A loro si uniranno presto altri rinnovi, dato che la volontà dei giocatori è di restare a Induno per imbastire una grande stagione. Non a caso sono solo due le uscite confermate, con i biancoblu che dovranno rinunciare a Mandala e Puscasu. Nel frattempo si muove anche il mercato in entrata per la formazione di Fumagalli, che riaccoglierà Savo dal prestito alla CantelloBelfortese e si prepara ad abbracciare il primo vero acquisto della stagione: Edwin Gonzalez, detto “Il Magico” che, dopo aver smesso per lavoro, tornerà a ricoprire il ruolo di trequartista.

Marnate Gorla

Grande via vai in casa Marnate, che ha lavorato molto sulle conferme dell’organico che ha portato alla terza posizione dello scorso anno. Sono infatti confermati: Castiglioni, Cova, Fuse, Ruggiero, Pin, Monteforte, Panizza, Trogu, Lubrano, Castenetto e con loro tutti i giovani presenti in rosa già nella passata stagione. La formazione di Riccio, tuttavia, dovrà rinunciare almeno sei giocatori, tra cui spicca il nome del capocannoniere dello scorso anno Riccardo Fedele: l’attaccante ha infatti manifestato alla società la propria volontà di andare a trovare nuovi stimoli e provare nuove esperienze. Altro addio doloroso sarà quello di Andrei Pribeagu, mentre non mancano tra i verdebianco i saluti al calcio giocato con Carullo, Bobbato e Grimaldi che appenderanno gli scarpini al chiodo. Ci si attende quindi un mercato corposo per sostituire i partenti ma, per il momento, non si registrano nomi ufficiali in entrata.

Caravate

Si lavora in senso alternato in casa gialloverde: sono pochi i nomi che hanno già trovato una conferma nella formazione di Minervino, che attende di conoscere i componenti della propria rosa per il prossimo anno. Come anticipato dal DS Marco Ingignoli, le riconferme sono rappresentate principalmente dal reparto difensivo che ha ben figurato nella passata stagione, ma con loro ci saranno nuovamente anche Merizzi, Infantino, Casartelli, Perna, Sellitti, Minchio, Sala, Crociati e Vavassori. In entrata si muove ancora poco, ma sembrano ormai certi sia il rientro di Bosisio dal prestito alla Pro Cittiglio sia l’arrivo di Andrea Antonetti dell’Ispra; insieme a loro mancherebbe solo l’ufficialità per l’acquisto di Nicolas Sottocorna, classe ’93 dal Brebbia per rinforzare il reparto offensivo che tanto è mancato ai gialloverdi nella passata stagione. Non sono attese rivoluzioni, ma tanto del mercato del Caravate dipenderà dal tipo di acquisti che verranno effettuati per liberare o togliere spazio ai giocatori ancora in attesa di conferme.

Le altre squadre

Poche novità invece per quanto riguarda gli altri fronti del mercato: la Valcuviana, così come Buguggiate, Eagles Caronno e Ceresium Bisustum stanno lavorando alla conferma del gruppo della passata stagione e non sembrano intenzionate ad effettuare rivoluzioni nella rosa già a disposizione.

Il Buguggiate, nello specifico, dovrà fare a meno di Blanco e Conti che si sposteranno dai biancoazzurri; allo stesso modo rimane aperta la voce sul possibile trasferimento di Epifani alla corte di Pedretti dall’Orasport Gazzada Schianno.

Si muove molto, invece l’Antoniana che ha già annunciato le conferme di Savastano, D’Ascanio, Villacis, Biliku ed Appiani, i quali verranno affiancati da numerosi giovani provenienti dalla Juniores per dar seguito ad un progetto di crescita dei prodotti interni; a disposizione di Senziani ci sarà anche Milani, classe ’00 di rientro dal prestito all’Union Oratori Castellanzesi.

Propone lo stesso percorso anche la Cuassese di Timothy Pedoja, intenta a riconfermare Souleymane Kouassi, Andrea Di Benedetto, Gabriele Franzetti e Marouane Souiai che, infatti, verranno affiancati da numerosi giovani provenienti dalla Juniores: già certi Kristian Barraco, Giacomo Bosio, Mattia Marchisella, Ivan Mazzoleni e Riccardo Monti che avevano già esordito nel finale della scorsa stagione.

L’ultima formazione che approccerà a questo campionato con l’idea di valorizzare i propri prodotti interni è la Malnatese che, dopo l’arrivo in panchina di Pasaniello, procederà a portare in prima squadra la quasi totalità della formazione Juniores dello scorso anno.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui