Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese – includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.
Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.
Andiamo a scoprire il risultato della 38^ giornata:
PORTA
CASTELLANZESE – Matteo Spada
Paradossale che il portiere più battuto del lotto sia il migliore, ma questo la dice lunga sia sul valore del classe ’03 sia sul “primo tempo horribilis” della Castellanzese: solo i miracoli dell’estremo difensore hanno impedito al Brusaporto di chiudere il match e aperto allo spiraglio della rimonta che si è concretizzata nella ripresa. L’Asso tra i pali è della Castellanzese.
DIFESA
LEGNANO – Davide Serafini
L’esterno classe ’04 del Legnano è una costante in fase di spinta e in difesa concede praticamente zero. La ciliegina sulla torta è il gol del momentaneo 2-0 che mette i lilla al riparo dalla possibile rimonta bergamasca. L’Asso in difesa è del Legnano.
CENTROCAMPO
LEGNANO – Gianmarco Staffa
Che sia l’arma in più del Legnano sotto tutti i punti di vista è ormai assodato: si conferma con un’altra prestazione monstre e fa notizia il fatto che non abbia segnato. Da segnalare, comunque, il rigore procurato e il palo che gli nega la gioia del gol. L’Asso in mezzo al campo è del Legnano.
ATTACCO
VARESINA – Carlo Manicone
Nel primo tempo fa quel che può, ma è nella ripresa che sale in cattedra esaltandosi a modo suo: pallone sporco e gol che riapre il match e dà vigore a tutta la squadra e “spaventa” il Piacenza. L’asso in attacco è della Varesina.
NIENTE POKER!
L’ultimo appuntamento della regular season con la nostra rubrica si chiude senza poker, ma con il dominio del Girone B: fatale al Varese, infatti, il pareggio per 1-1 a Gozzano importante per la classifica ma che non ha permesso a nessun biancorosso di spiccare sugli “avversari”. A fare la voce grossa è dunque il Legnano che vince e convince sulla Virtus CiseranoBergamo preparandosi nel migliore dei modi al derby playout dove incontrerà la Castellanzese (neroverdi a due facce contro il Brusaporto salvati dal portiere); la Varesina andrà invece ai playoff grazie ad una grande rimonta sul Piacenza resa possibile da bomber Manicone. Visto che tutte le quattro squadre saranno impegnate nella post-season, l’appuntamento con Poker “D” Assi non finisce qui: ci si rivedrà lunedì 13 maggio per scoprire l’esito di playoff e playout.
TC