Mercoledì 1 maggio è terminata ufficialmente la fase a gironi del campionato FITP di Serie C maschile. Durante la festa dei lavoratori, dunque, il tennis non si è preso una pausa, con molte squadre che hanno dovuto recuperare la giornata in origine stabilita per domenica 28 aprile ma condizionata dal maltempo.

Tra i team impegnati mercoledì scorso c’erano proprio due varesine: TC Gallarate e Tennis Time Champion di Busto Arsizio, entrambe protagoniste di vittorie convincenti per 6-0. I gallaratesi hanno avuto la meglio sul TC Sondrio, mentre i bustocchi sul Tennis Bellusco 2012. Un impegno, quello della quinta giornata, l’ultima ufficiale della fase a gruppi, che ha regalato vari verdetti tra cui alcuni lieti e alcuni meno.

Cominciamo proprio da Tennis Time Champion che, tramite gli ultimi due punti conquistati in casa, si è presa il primo posto nel raggruppamento 3 e la conseguente qualificazione ai playoff. 4 vittorie su 4 match giocati per la squadra capitanata da Paolo Zingale, dove hanno brillato, come da aspettative, le stelle di Crespi, Terreni e Ravasio, accompagnati perfettamente da Corbetta, Gatti e Farioli. Dalla retrocessione arrivata al termine della scorsa annata, al ripescaggio, alla conquista dei playoff: questo il percorso dei bustocchi che punteranno a giocarsi le proprie chance negli spareggi promozione.

Diversi i discorsi per TC Gallarate e Eco Sport Samarate: entrambe hanno finito il proprio girone al terzo posto, ma il bilancio della stagione è sicuramente diverso tra le due realtà. Se per Samarate la salvezza era l’obiettivo dichiarato a inizio stagione e il mantenimento della categoria fa sorridere i giocatori, per il TC Gallarate forse resta un pochino di amaro in bocca perché, nonostante una squadra giovanissima e composta totalmente da giocatori del vivaio, che forse hanno peccato di inesperienza in certi momenti dei match, la sensazione di potersi meritare un piazzamento migliore nel girone era presente nelle menti di capitan Pulcrano e suoi ragazzi. La vittoria dell’ultimo turno 6-0 contro i valtellinesi è stata una conferma forte della convinzione che, se alcune partite fossero girate diversamente, probabilmente si potrebbe parlare di una seconda varesina ai playoff. Un po’ di sfortuna negli eventi ha evitato che i team dei circoli della nostra provincia fossero addirittura tre, sfiorando una tripletta incredibile, anche perché l’Eco Sport ha terminato il proprio girone a pari punti con il Tennis Forza e Costanza di Brescia, passato poi ai playoff per il maggior numero di incontri vinti.

Insomma, dopo un mese di grande tennis, di circoli pieni di tifosi e di giornate di gare, rimane in corsa per la B2 solamente Tennis Time Champion, con i bustocchi che proveranno a tenere alta la bandiera della provincia varesina sognando un miracolo sportivo per far tornare grande il nome del club.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui