Varese scalda i motori MV Agusta.
Dal 10 al 12 luglio, il capoluogo lombardo ospiterà la settima tappa di “Velocità e Lentezza”, in occasione dell’edizione 2015 del raduno MV “Gli amici di Claudio”. Una festa lunga tre giorni, dedicata allo storico marchio del Made in Italy delle due ruote e alle eccellenze enogastronomiche del territorio varesino.
Si parte domani alle 21.30 in piazza Monte Grappa, con il concerto della Rood Crew Blues Band e lo spettacolo con artisti di strada in Piazza San Vittore. Negozi aperti fino alle 24 per “Varese Shopping by Night”.
Sabato 11 a partire dalle ore 10, il truck di Città dei Motori per Expo 2015 sosterà in piazza della Repubblica, e sarà a disposizione di cittadini e visitatori con materiale informativo su Expo, gadget e gli etilotest monouso Contralco griffati CdM. Al fianco del truck la Polizia di Stato, partner istituzionale del tour, che accoglierà i più giovani presso il Pullman Azzurro, l’aula multimediale pensata per trasmettere i principi della sicurezza stradale in modo divertente e educativo. Dopo la presentazione alla Notte Rossa di Maranello, sarà distribuito anche a Varese il Decalogo di Lupo Alberto, realizzato da Città dei Motori in collaborazione con Polizia di Stato e Rai Isoradio. Dieci regole semplici e dirette per l’educazione stradale de più piccoli, raccontate dal Lupo più famoso dei fumetti che, per l’occasione, indossa la divisa. A Varese significativa presenza della Federazione Motociclistica Italiana. FMI point, il Ducato attrezzato della Federazione informerà su moto d’epoca, attività turistiche e sportive, ospiterà ragazzi e adulti per mini eventi sulla sicurezza stradale. Rai Isoradio, media partner di “Velocità e Lentezza”, racconterà i momenti salienti dando voce ai protagonisti della manifestazione. Alle ore 10 dalla MV Agusta alla Schiranna partirà la carovana di collezionisti per un tour con destinazione Cascina Costa, con sosta e visita al Museo Agusta. Dalle 13.15 alle 15 e dalle 18 alle 19, le moto si raduneranno in Piazza della Repubblica per dar vita ad un vero e proprio museo MV a cielo aperto accanto al mercatino di prodotti tipici a Km0 attivi già dal mattino.

«Varese attende una tre giorni davvero speciale –ha dichiarato il sindaco Attilio Fontana-. Grazie a Città dei Motori, Anci e Mv Agusta e alla collaborazione della Polizia di Stato, di tante associazioni e club motoristici, è stato organizzato un calendario di eventi straordinario che coinvolge la città a tutto campo. Velocità e lentezza – prosegue Fontana – è un format riuscito, unendo la passione dei motori all’eccellenza dei prodotti tipici. Un evento unico per l’incontro delle grandi virtù del territorio. Sabato il clou della manifestazione in centro. Invitiamo i varesini a partecipare numerosi, così come al raduno “Gli Amici di Claudio” e alle esposizioni all’interno della Mv Agusta».

«Le straordinarie moto MV Agusta sono simbolo del valore e della qualità del motorismo Made in Italy in tutto il mondo -afferma Massimiliano Morini, sindaco di Maranello e presidente di Città dei Motori-. In questa settima tappa del tour celebreremo non solo la storia gloriosa del marchio che dal 1945 affonda qui le sue radici, ma soprattutto i progetti di espansione della gamma a cui l’azienda sta lavorando e gli ottimi risultati ottenuti sui circuiti del mondiale Supersport da Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti. Varese si conferma città attiva e presente nella nostra Rete, luogo ideale per l’incontro tra l’ebbrezza della velocità delle due ruote e i piaceri dell’eccellenza agroalimentare».

redazione@varese-sport.com