Sabato 26 ottobre Gavirate è andata in trasferta a giocare sul campo di Varedo in provincia di Monza e Brianza neo promossa del campionato di promozione regionale dello scorso anno. Per cui squadra sconosciuta alle gaviratesi. Un bellissimo palazzetto con un ottimo terreno di gioco in parquet con ampi spazi anche nelle tribune per l’occasione gremite di spettatori.
La squadra ospitante ha iniziato l’avventura in Serie C con una sconfitta esterna rimediata sul campo di Garbagnate. Sabato scorso è stato l’esordio davanti al proprio pubblico. E’ bastato il fischio d’inizio alle ore 21:30 alle ragazze di Coach Botti per prendere il giusto vantaggio e permetterne una gestione ponderata e ragionata fino al fischio finale con il quintetto così composto: Frontini, Broggio, Capitan Sessa, Vezzù, Sciutti Micaela. Il primo quarto per studiare le avversarie, il secondo per osare, poi il terzo ed infine il quarto per concretizzare. Tutte le 10 rosa gaviratesi sono andate a referto e questo denota finalmente che il gioco di squadra comincia ad avere le meglio su quello delle singole. Contropiedi sbagliati con compagna al seguito che corregge a canestro. Tiro sbagliato e su rimbalzo segnato. Passaggio sempre alla giocatrice meglio piazzata per concludere. Insomma il lavoro di amalgamo di ragazze provenienti da diverse realtà sta dando i propri frutti. Anche partire dalla panchina non è un problema e lo dimostra Martina Ruspa  che appena entrata tocca il primo pallone concretizzandolo perfettamente a canestro da 3 punti! Azione non isolata infatti chi ben comincia… la numero 23 risulta essere una delle migliori realizzatrici con ben 11 punti all’attivo. Classifica vinta da Micaela Sciutti con 12 punti: sempre più fondamentale sotto canestro con il suoi rimbalzi ed azioni da vero “pivot”. Doppia cifra anche per Jasmin Broggio che dopo l’esordio impareggiabile della prima di campionato ha dimostrato di esserci e non un episodio isolato!
Per quel che riguarda Varedo in evidenza Galbiati e Brambilla con entrambe 9 punti, Pagani con 8 e Zana con sette! Formazione giovane che potrebbe riservare qualche sorpresa nel corso del campionato. Dopo la pausa di ognissanti il campionato per Gavirate riprenderà sabato 9 novembre alle ore 20:45 nella propria palestra di Via Fermi contro il Vertemate di Como vecchia conoscenza della compagine bianco rossa che dopo 2 sconfitte su 2 partire si presenterà parecchio “agguerrita” .

Basket Open Varedo  – ADP Gavirate: 45-58 (Parziali: 1° Periodo: 6-12. 2° Periodo: 10-6. 3° Periodo: 13-11. 4° Periodo: 16-19)
Gavirate: Frontini 3, Broggio 10, Sessa (capitano) 5, Merlo G. 3, Vezzù 4, Sciutti M. 12, Sciutti V. 6, Bassani 1, Cola 3, Ruspa 11.
Varedo: Brambilla 9, Valente 2, Brioschi , Motta 3, Pagani 8, Galbiati 9, Zana 7, Cattaneo, Regondi 4 , Ruggeri 3.
Arbitri: Regondi Rinaldo di Castglione d’Intelvi (Co) e Stampa Giacomo di Como.

Alessia Chiesa