Alquanto rimaneggiata visti gli improrogabili impegni di lavoro di alcuni giocatori, la Suisse Gas Varese si è presentata ieri alle “Ghiaie” di Trento con soli undici effettivi di movimento e due portieri per disputare regolarmente gara-1 dei quarti di finale playoff del campionato di Serie B. Per almeno due drittel i Mastini tengono bene e riescono a contrastare efficacemente le folate offensive dei padroni di casa; poi, però, sono costretti a cedere alla distanza e a soccombere con il punteggio di 5:2 (0:0, 2:2, 3:0).
Entrando nel merito della gara, per tutto il primo tempo i gialloneri hanno difeso egregiamente la propria porta e il goalie varesino Broggi ha letteralmente sbarrato la strada in più occasioni ai trentini. Al ritorno sul ghiaccio sul punteggio di 0:0, è Varese a prendere l’iniziativa e a portarsi avanti con Senigagliesi, ben assistito da Francesco Borghi. Subitanea, tuttavia, la reazione di Trento che con un uno-due micidiale ribalta il parziale con Zamboldi e Ambach (2:1). Prima della fine del drittel c’è ancora tempo per la rete degli ospiti che trovano il meritato 2:2 con grande determinazione: il gol è firmato Privitera, che, dopo due turni di stop comminati dal giudice sportivo, timbra di nuovo il cartellino. Nel tempo finale, tra i Mastini si fa sentire la stanchezza e affiora un calo fisico del quale approfitta il Trento per segnare altre tre marcature, inframmezzate da qualche minuto di pausa dovuto ad un guasto al tabellone segna punti. Il match si conclude sul 5:2. La gara di ritorno è prevista e confermata per lunedì 3 marzo alle ore 20.30 al PalAlbani.
Dando un rapido sguardo agli altri incontri disputati ieri sera, l’andata dei quarti di finale ha sorriso per tutte le formazioni di casa: oltre al già citato Trento, hanno conquistato il primo round anche Alleghe, Ora e Pergine, seppure quest’ultima ai rigori.

Hc Trento -Hc Varese SwisseGas 5:2 (0:0, 2:2, 3:0)
Hc Trento
: P: Mantovani E. (Taddei); D: Basso M. Mahlknecht P, Cristelli S. Pichler H., Simoni P., Wirth S.; A: Ambach A., Ambach C., Caldart E., Ciresa M., Faggioni A., Frigo M., Malferteiner M., Rolfini A, Scusel G, Valer M, Vernaccini G., Zamboldi P. All: Daprà
Hc Varese SwisseGas: P: Broggi L, (Crippa) – D: Borghi F., Ilic S, Fiori M, Mazzacane M, A: Andreoni “C”, Mazzacane E, Di Vincenzo D, Senigalesi F, Privitera R., Sorrenti S. All: Ilic Nenad
Marcatori0:1 20.14 Senigagliesi (Borghi F), 1:1 23.48 Zamboldi, 2:1 25.34 Ambach A., 2:2 25.56 Privitera (Sorrenti), 3:2 41.00 Ambach C., 4:2 52.02 Faggioni, 5:2 59.52 Ambach C.
Penalità: Trento 10’, Varese 26’

Risultati Gara 1 quarti di finale playoff (venerdì 28 febbraio):
Alleghe – Val Venosta 6:1 (1:0, 2:0, 3:1)
Ora – Bolzano 4:2 (0:0, 4:1, 0:1)
Pergine – Old Weasels Bozen 3:2 (0:0, 0:1, 2:1, 0:0, 1:0)
Trento – Varese 5:2 (0:0, 2:2, 3:0)

Programma Gara 2 quarti di finale playoff (lunedì 3 marzo) – eventuale Gara 3 mercoledì 5 febbraio:
Val Venosta – Alleghe
Bolzano – Ora
Old Weasels Bozen – Pergine
Varese – Trento

Laura Paganini