
L’1-0 del Varese sul Saluzzo permette ai biancorossi di Andrea Ciceri di tenere vivissimo l’obiettivo playoff: servirà confermarsi a Lavagna per guadagnare la post-season di Serie D. Weekend meno positivo, invece, per le ragazze di Christian Faccone che non riescono a dar seguito allo splendido 4-0 di Coppa Lombardia sul FiammaMonza (valso la finale che sarà giocata venerdì 1 maggio contro la corazzata Erbusco), perdendo in campionato 0-3 proprio contro le brianzole.
Bilancio agrodolce per l’Agonistica. I Regionali Under16 vincono ancora, ma il successo non basta per scavalcare il Bulgaro; per i ragazzi di Brandazza la stagione proseguirà con i playoff. Pizzico di rammarico anche per gli Under14 che vincono, ma non riescono a staccare il pass per la post-season. Doppia sconfitta, invece, per gli Elite U17 e U15: in entrambi i casi, però, l’obiettivo salvezza era già in cassaforte.
Andiamo a rivivere quanto successo nel weekend tra sabato 25 e domenica 26 aprile.
ALLIEVI ELITE U17
Si chiude con un’immeritata sconfitta la stagione dei ragazzi di mister La Iacona che cadono 2-0 contro l’Accademia Pavese. Stagione comunque positiva visto che l’obiettivo di difendere la categoria è stato centrato, accompagnato da un importante percorso di crescita. Sfida equilibrata nel primo tempo con il Varese che ha sprecato un paio di opportunità per sbloccarla, ma due episodi dubbi nella ripresa hanno condizionato l’incontro. I due rigori trasformati da Dalmiglio e Militaru hanno suscitato non poche perplessità sul fronte biancorosso: nel primo caso il tocco di mano non è sembrato così evidente, mentre nel secondo caso il Varese lamentava una rimessa laterale non concessa prima dell’ingresso in area del giocatore avversario.
IL TABELLINO
ACCADEMIA PAVESE – VARESE 2-0 (0-0)
Accademia Pavese: Gabbiazzi, Grasso, Mutton, Pacco, Dalmiglio (46’ st Liborio), Scala, Nicora (12’ st Sanginiti), Fagherazzi, Cassano (40’ st Clemente), Militaru, Gaggianesi (32’ st Borghi) . A disposizione: Malvasi, Bianchi, Cesarone, Cokaj. Allenatore: Samaden
Varese: Perrone (8’ st Scerra), Bellini, Riganti (34’ st Sperti), Spolaore, Ruggeri, Gambarotto, De Servi (34’ st Carugati), Adams (13’ pt Pozzi), Tniouni (26’ st Strippoli), Maschi, Vaghi. Allenatore: La Iacona
Arbitro: Tommaso Tucci di Voghera
Marcatori: st: 22’ rig. Dalmiglio (A), 43’ Militaru (A)
Note – Ammoniti: Cassano (A), Pacco (A), Grasso (A), Scerra (V)
ALLIEVI REGIONALI U16
Il Varese di mister Brandazza fa il suo dovere e domina 6-0 l’SC United, ma il Bulgaro risponde con ancor più convinzione e schianta 7-0 il Menaggio conquistando la promozione diretta nella categoria Elite. Per i biancorossi, dunque, all-in sui playoff forti della consapevolezza di essere una squadra pronta per certi palcoscenici, come anche l’ultimo turno ha dimostrato. La doppietta di Ultimo ha subito spianato la strada e De Filippo ha emulato il compagno con due gol a cavallo dei due tempi; poi nel finale, è toccato ad Arbore e Ferraiuolo chiudere i conti. Ora sguardo ad una post-season da vivere con altrettanta determinazione.
IL TABELLINO
VARESE – SC UNITED 6-0 (3-0)
Varese: Scerra (13’ st Di Mascio), Bufano, Copelli (17’ st Segala), Toschi, Nogarotto, Marotta, Arbore, Calandrino (17’ st Piras), De Filippo, Ultimo (6’ st Lombardi), Platini (13’ st Ferraiuolo). A disposizione: Brunelli, Vizza. Allenatore: Brandazza
SC United: Giulio, Colosimo, Valente, Staropoli (30’ st Boasso), Filitto, Bayaoui, Gerosa, Agazzi, Marchio (13’ st Vokrri), Valtolina, Mantovani (13’ st Dalzini). A disposizione: Di Maggio.
Arbitro: Simone Marceca di Varese
Marcatori: pt: 4’ rig. Ultimo (V), 8’ Ultimo (V), 39’ De Filippo (V); st: 13’ De Filippo (V), 27’ rig. Arbore (V), 40’ Ferraiuolo (V)
Note – Ammoniti: Staropoli (SC). Espulsi: Bayaoui (SC)
GIOVANISSIMI ELITE U15
Si chiude con una sconfitta la stagione dei biancorossi di mister Giannini che hanno comunque conquistato con largo anticipo l’obiettivo di mantenere la categoria. Il Bulgaro fa la voce grossa vincendo 5-0 e consolidando la propria terza posizione, pur non sufficiente per i playoff.
IL TABELLINO
BULGARO – VARESE 5-0
Bulgaro: Colanero (1’ st Tomasello), Boso, Amodeo, Lupica, Larcà, Guzzetti, Genazzini (14’ st Schisani), Pagani, Matteu (8’ st Iappelli) Monetti (16’ st Parolini), Mandelli (10’ st Loscocco). A disposizione: Suigo. Allenatore: Pozzi
Varese: Doci, Barison, Grappa, Merzario (5’ st Brancaglion), Bersi, Montesanti, Zucchini (14’ st Battistella), Martone, Sassoli (2’ st Marrazzo), Ilardi (2’ st Ducale) , De Meo (10’ st Baj). A disposizione: Pansera, Basaluzzo, Tenconi. Allenatore: Giannini
Arbitro: Marco Letterio di Saronno
Marcatori: Mandelli (B), Matteu (B), Genazzini (B), Larcà (B), Parolini (B)
Note – Ammoniti: Marrazzo (V)
GIOVANISSIMI REGIONALI U14
Il Varese di mister Addabbo chiude la stagione agganciando il quinto posto della Solbiatese, risultato purtroppo non sufficiente per i playoff in virtù degli scontri diretti a sfavore con i nerazzurri. Per i biancorossi, comunque, resta un percorso importante chiuso con la bella soddisfazione del 2-0 sulla Cedratese: Maggioni e De Gaspari sono gli autori di due gol di ottima fattura che spengono sul nascere le velleità ospiti.
IL TABELLINO
VARESE – CEDRATESE 2-0 (2-0)
Varese: Burgio, Molinari, Cosenza, Maratea, Fallucca, De Ambroggi, Costa, Maggioni (25’ st Lipari), Lule (28’ st Croci), Bernasconi (8’ st De Gaspari), Romano (8’ st Qafalijaj). A disposizione: Stoia, Bufano, Voza, Rutigliano, Giordano. Allenatore: Addabbo
Cedratese: Colombo, Piantadosi, Najera Gomez, Tramunto, Aresi, Francolino (1’ st Aubameyang), Ferraro (12’ st Murgia), Castaldo (12’ st Carlini), Giaramita (1’ st De Cristian), Pariani, Zanardelli. A disposizione: Frazzetta. Allenatore: Asta
Arbitro: Lorenzo Gerais Costantini di Varese
Marcatori: pt: 10’ Maggioni (V), De Gaspari (V)
Note – Ammoniti: Qafalijaj (V)
Matteo Carraro
Foto d’archivio


























