Tutto facile per la Cimberio, che nell’ultima partita del 2012 riesce ad avere la meglio sulla Vanoli Cremona con il risultato di 94-84.
Partita ottimamente condotta da parte dei padroni di casa, bravi a far valere la propria forza fin dalle prime battute, imponendosi su entrambi i lati del campo con sicurezza e superiorità, mettendo in pratica il credo cestistico di coach Vitucci, lo stesso credo che ha portato i biancorossi in testa al campionato ad una vittoria dal titolo aritmetico di campioni d’inverno.
Protagonisti di serata, come in occasione della gara contro Milano, Banks, Green e Dunston, ma di lodevole fattura l’apporto del resto del roster, comprese le “seconde linee” Rush e Talts.
Partono subito alla grande i biancorossi che grazie ad un parziale di 14-2 nei primi 3 minuti di gara targati dall’intero quintetto in campo, fanno subito capire la sinfonia che suonerà per il resto della serata. La facilità d’esecuzione, però, fa calare di concentrazione la formazione di casa favorendo il repentino ritorno degli ospiti che si portano sul -2 (16-14) grazie anche ad un tecnico fischiato ai danni di Green perfettamente sfruttato da Vitali. L’ingresso sul parquet del duo italiano De Nicolao-Polonara, però, riporta le cose alla normalità, grazie anche alla tripla del numero 33 biancorosso che manda tutti alla prima pausa sul 25-16.
E’ il compagno di nazionale il protagonista della prima parte di secondo quarto con punti (bellissima la schiacciata dopo aver rubato palla su Vitali) e stoppate difensive che fanno esplodere il PalaWhirpool. A metà tempo anche Erik Rush, da poco entrato, partecipa alla festa, con una tripla telecomandata che vale il momentaneo +11 (39-28), seguito a ruota da un’altra bomba di Janar Talts. I liberi di Green chiudono la partita a metà gara sul 50-38.
Il terzo quarto comincia sulla falsa riga dei primi due, con la Cimberio che fa la partita concedendo davvero poco agli ospiti, presi per mano dal trio Peric-Vitali-Jackson. A 2 minuti dalla fine Ere insacca la sua prima tripla della serata, Green disegna traiettorie impensabili e Dunston svetta sotto canestro su entrambi i lati del campo, gli ingredienti perfetti per il 72-61 all’ultima pausa.
Banks inaugura l’ultimo atto di gara superando, per l’ennesima volta, quota 20 punti mentre Sakota è un cecchino infallibile da 3. La trama della gara non cambia e, grazie al 94-84 conclusivo, il PalaWhirlpool può, alla fine, godere da capolista l’ultima notte del 2012.

Cimberio Varese-Vanoli Cremona: 94-84(25-16; 50-38; 72-61)
CIMBERIO VARESE: Sakota 12, Banks 22, Rush 6, Talts 5, De Nicolao 4, Green 16, Ambrosini, Balanzoni, Bertoglio, Ere 8, Polonara 5, Dunston 16. Coach: Vitucci.
VANOLI CREMONA: Peric 16, Vitali 12, Kotti 2, Jackson 22, Belloni, Ruini, Johnson 9, Harris 11, Huff, Conti, Stipanovic 12, Cazzaniga. Coach: Gresta.

Marco Gandini