E’ stato un rigore decretato al 36esimo del primo tempo a favore dei brianzoli a decidere il risultato del recupero di campionato tra Folgore Caratese e Verbano. Una partita dal duplice volto: se nel primo tempo i padroni di casa hanno dominato, nel secondo tempo il Verbano è diventato pericoloso più volte e il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto.
Il Verbano si fa vedere già al settimo minuto con Gasparri: il suo destro, da posizione centrale, è molto potente ma fa “solo” tremare il palo. Poi nei primi 45 minuti c’è solo la squadra di mister Zaffaroni. Il risultato si sblocca al 36esimo: Amelotti atterra in area Cardinio, e per l’arbitro, il signor Mazzei di Brindisi, non c’è dubbio: è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Chiaia, che con un tiro al rallenty spiazza Mattioni. Nel secondo tempo i padroni di casa calano il ritmo, e il Verbano può approfittarne: al 13’ Moro tenta un tiro al volo che viene mandato in corner da Sperduti; al 27’ Gasparri s’invola bene sulla fascia destra, centralizza per Chiodini, che manda di poco fuori. Negli ultimi minuti è un batti e ribatti ma il Verbano non riesce a violare la porta avversaria.
Amareggiato al termine della partita, il mister del Verbano Marcello Albino: “Abbiamo avuto diverse occasioni che non siamo riusciti a sfruttare. La squadra ha concesso un primo tempo agli avversari in modo clamoroso. Le aspettative erano sicuramente diverse”. Sorride invece l’allenatore della Folgore Caratese, Marco Zaffaroni, anche se rimprovera un po’ i suoi: “Quando si gioca così il primo tempo, non deve finire 1 a 0 la gara, bisogna riuscire a essere più cinici e a concretizzare meglio. Il nostro obiettivo è quello di continuare a vincere e a mantenere un certo equilibrio”.

Il tabellino
Folgore Caratese-?Verbano 1-0 (1-0)
FOLGORE CARATESE (4-3-3):
Sperduti, Zorzetto, Cheremeh, Bigioni, Gianola, Perego (1’st Dallera), Cardinio, Guidetti, Chiaia (38’st Marrone), Barzotti, Sansonetti (41’st Concina). A disp. Longoni, Pisani, Longo, Cesana. All. Zaffaroni.
VERBANO (4-4-2): Mattioni, Tigani, Amelotti, Lucenti, Cocito, Guidi, Gasparri, Bottini (34’st Lorenzi), Moro, D’Avolio (1’st Doni), Aloe (1’st Chiodini). A disp. Botta, Cozza, Salice, De Filippis. All. Albino.
Arbitro: Mazzei di Brindisi (Lecci di La Spezia e Zanardi di Genova)
Reti: p.t.: 36′ rig. Chiaia
Note: Giornata soleggiata, terreno in perfeLe condizioni. SpeLatori 300 circa. AmmoniK: AmeloM, BoMni, GuideM, Lorenzi.
Recupero: 2′ pt, 3′ st

Silvia Galli