Il testa-coda Saronno-Casorate, derby-clou del quinto turno di serie C1, passa e va senza lasciare sorprese. Saronno vince largo e Casorate resta al palo, purtroppo da sola. La gara in programma al Centro Ronchi si risolve come da previsioni. Ma non come da aspettative. Soprattutto quelle cullate dal Basket Casorate…
“Sapevamo che l’impegno di Saronno era classificato tra quelli proibitivi ma – dice Wannes Pomelari, coach di Casorate -, il risultato finale è davvero troppo penalizzante per quello che si è visto sul parquet per almeno 25 minuti, durante i quali abbiamo messo in difficoltà la capolista, finora ancora imbattuta. Peccato che ai miei giocatori non è ancora del tutto chiaro che le partita durano quaranta minuti e in qualche occasione anche di più”.
Casorate ultima in classifica, ancora a zero punti: come vive, come vivete questa situazione?
“Abbastanza male, grazie perché – continua Pomelari -, nessuno di noi pensava di trovarsi in fondo alla graduatoria dopo cinque giornate. Sicuramente non siamo da top-level, ma da qui all’ultimo posto ce ne corre ed è nostra assoluta convinzione che la squadra valga certamente di più. Quanto di più è difficile dirlo e, comunque, in questo momento è il “focus” dev’essere puntato solo sulla realtà del fatti e sulla crudezza dei risultati. Detto questo, nutriamo tutti grande fiducia sul fatto che le cose cambieranno, in particolare quando ritroveremo serenità e riusciremo ad avere tutto il gruppo sano e al gran completo perché, in questo momento, siamo condizionati dagli acciacchi accusati da Kapedani e Pitton. Come staff tecnico pensiamo che l’organico in nostro possesso sia più che adeguato e, a questo punto, il nostro obiettivo è quello di ridare certezze ai giocatori, in modo da permettere ai ragazzi di poter mettere in mostra le loro indubbie qualità con la continuità che finora ci è mancata. Rendimento alterno che, giusto ricordarlo, abbiamo pagato a caro prezzo nelle sconfitte rimediate contro Calolziocorte e Sesto: due gare che oggettivamente avevano fra le mani”.
Quale la tua analisi sulla quinta giornata?
“Turno scoppiettante, con diversi risultati fuori pronostico. Tra questi il ventello tirato da Lierna in trasferta a Nerviano; il pesante -33 subito da Cislago a Cermenate o, ancora, la clamorosa vittoria ottenuta da Garbagnate a Gazzada. Tuttavia, il risultato più eclatante penso sia quello relativo al successo colto da Lissone contro Calolzio, vittoria che in pochi, forse nessuno, avrebbe pronosticato. Un successo che mi preoccupa non poco visto che nel fine settimana affronteremo proprio i lissonesi”.
Eccola, dunque, la tua presentazione della sesta giornata cominciando da Lesmo-Gazzada…
“Gazzada è più forte, più arrabbiata e vogliosa di riscatto: 2”.
Valceresio-Lierna?
“Lierna è in forma, ma vincere in trasferta contro Valceresio è sempre un’impresa: scelgo 1”.
Garbagnate-Cermenate?
“Garbagnate in questo momento è la squadra più in gas del campionato: 1”.
Sesto-Saronno?
“Non penso e non credo che Saronno, per come l’abbiamo vista noi, e per la oggettiva differenza di valori, possa lasciare punti a Sesto: 2”.
Calolzio-Somma?
“Gara tra due formazioni davvero competitive, che richiederebbe la classica tripla, ma alla fine prevarrà Calolzio anche per il fattore campo: 1”.
Olginate-Nerviano?
“Nerviano senza scampo: 1 fisso”.
E si chiude la vostra Casorate-Lissone.
“Non voglio nemmeno entrare in argomento tecnico e mi limito a sottolineare che per la mia squadra è la prima partita da “dentro o fuori” di questo campionato. I miei giocatori devono sapere che si tratta di una gara speciale e si devono rendere conto che è arrivato il momento di rompere il ghiaccio. Insomma: è giusto che sentano questa responsabilità perché tutti quanti abbiamo aspettative di classifica decisamente differenti da quelle attuali. Non saremo da vertice ma, via – conclude Pomelari -, non possiamo essere quelli così brutti visti fin qui…”.

 

SERIE C1 – QUINTA GIORNATA
Cermenate-Lesmo 86-70
Saronno-Casorate 79-52
Lissone-Calolzio 61-53
Nerviano-Lierna 71-91
Bernareggio-Valceresio 95-85
Gazzada-Garbagnate 73-80
Somma-Sesto 86-72
Olginate-Cislago 81-48

CLASSIFICA
Saronno 10; Bernareggio, Garbagnate, Olginate 8; Somma, Gazzada, Nerviano, Lierna 6; Cislago, Valceresio, Calolzio 4; Lesmo, Sesto, Lissone, Cermenate 2; Casorate, 0.

SESTA GIORNATA
Lesmo-Gazzada
Valceresio-Lierna
Casorate-Lissone
Garbagnate-Cermenate
Sesto-Saronno
Calolzio-Somma
Olginate-Nerviano
Cislago-Bernareggio

Massimo Turconi