Tantissimi conoscenti. Parecchi ex-compagni. Alcuni amici veri e di lunga data. Un parente strettissimo. E un “maestro”. Il campionato di serie C1, per Andrea Cappellari, ala-pivot del 7 Laghi Gazzada, si declina anche così. Con tutte quelle situazioni che di extra tecnico-tattico ruotano attorno al campionato. Così, “Kappe” che qualche anno fa faceva faville nel CMB Rho, è passato da Gazzada, volando poi a Saronno e rimbalzando di nuovo verso il team gazzadese.
Basket 7 Laghi Gazzada Cappellari Andrea“Normali avvicendamenti in un mercato dai confini abbastanza ristretti come quello delle “minors”, ma anche – osserva Cappellari -, una bella occasione, un anno via l’altro, per incontrare ex-compagni di squadra, fare due chiacchiere, apprendere qualcosa o, semplicemente, prendersi in giro. Sportivamente e non solo. Domenica, per esempio, giocando contro Cislago ritroverò un “maestro” di pallacanestro come Ezio De Piccoli (compagni nel 2015 a Saronno ndr) da quale ho veramente imparato tanto. Sul campo e fuori”.
Prima di analizzare il derby contro Cislago, qual è il tuo bilancio per questo scorcio di campionato partendo, è ovvio, dall’analisi del match vinto contro Sesto San Giovanni…
“Contro Sesto la gara è diventata facile solo quando, nel secondo tempo, abbiamo cambiato passo in difesa. La chiave della nostra stagione infatti è legata al rendimento difensivo perchè là davanti, avendo a disposizione quote rilevanti di talento offensivo, non avremo mai, o non dovremmo mai avere, problemi nel fare canestro. Invece, in difesa, ogni tanto dobbiamo vincere quella sorta di pigrizia mentale sulla quale ogni tanto ci adagiamo. Un atteggiamento davvero pericoloso perchè in un paio di circostanze – vedi Olginate e soprattutto Garbagnate -, abbiamo pagato dazio e perso la partita. Detto questo, per ora il consuntivo a fondo pagina è sostanzialmente positivo e comunque in linea con le attese delle vigilia”.
Attese: come la vostra nei confronti di Moraghi…
“Tutto vero e tutto giusto ma, realisticamente, dobbiamo pensare che il nostro capitano fino a gennaio sarà fuori dai giochi e, non bastasse, al rientro avrà certamente bisogno di un qualche partita per riprendere il ritmo agonistico. Nel frattempo, però, siamo chiamati a far bene e vincere il più possibile e in quest’ottica le tre gare – Saronno, Bernareggio, Lierna -, tutte difficilissime che seguiranno il derby contro Cislago chiariranno la nostra posizione di classifica e le prospettive di Gazzada in versione “Moraghi out”. Gare che, nemmeno il caso di sottolinearlo, sarebbe fondamentale vincere”.
Intanto, sul “brevissimo” c’è Cislago: previsioni?
“Prima di tutto dico che Cislago vale molto di più di quanto non faccia supporre la sua classifica attuale. In seconda battuta, aggiungo che ci attende una partita davvero dura sul piano mentale perchè loro, in striscia negativa, saranno affamatissimi di punti. Poi, sotto il profilo tecnico dico che dovremo ridurre ai minimi termini l’impatto della coppia di lunghi Cattaneo-De Piccoli, veri aghi della bilancia del gioco cislaghese. Svolto bene questo compito, sarà più semplice dedicare grande attenzione ad un blocco di esterni che ha grande confidenza col canestro. Infine, dico che è una partita che non possiamo mai perdere contro una squadra che gioca bene e di fioretto, mentre noi dovremo usare fisico e spadoni. Pertanto: 2 fisso”.
Via coi pronostici iniziando da Nerviano-Saronno?
“Tifo assoluto per mio fratello Alberto, play di Nerviano: 1”.
Calolzi-Lierna?
“2, soffertissimo, ma 2”.
Garbagnate-Somma?
“Bel match tra due neopromosse, ma già outsider. Preferisco Garbagnate per fattore campo: 1”.
Casorate-Bernareggio?
“Bernareggio oggi è decisamente meglio: 2”.
Cermenate-Valceresio?
“Gara equilibrata, ma leggero favore a Valceresio: 2”.
Olginate-Lissone?
“1 senza corsa”.
Lesmo-Sesto?
“Tifo per mio “cugggino” Gianluca Gurioli: 2″.

 

SERIE C1 – SETTIMA GIORNATA
Lierna-Casorate 87-65
Lissone-Garbagnate 67-74
Valceresio-Olginate 59-65
Saronno-Lesmo 99-70
Gazzada-Sesto 88-70
Cermenate-Cislago 63-53
Somma-Nerviano 76-79
Bernareggio-Calolzio 70-65

CLASSIFICA
Saronno 14; Bernareggio, Garbagnate, Olginate 12; Somma, Gazzada, Lierna 10; Nerviano 8; Cislago, Lissone, Cermenate Valceresio, Calolzio 4; Lesmo, Sesto 2; Casorate 0.

OTTAVA GIORNATA
Nerviano-Saronno (15 novembre ore 18)
Olginate-Lissone (14 novembre ore 21)
Cislago-Gazzada (15 novembre ore 18)
Calolzio-Lierna (15 novembre ore 18)
Garbagnate-Somma (15 novembre ore 19)
Casorate-Bernareggio (14 novembre ore 21.15)
Lesmo-Sesto (14 novembre ore 21)
Cermenate-Valceresio (14 novembre ore 21)

 Massimo Turconi