Con la bellissima Emanuela Iaquinta inauguriamo la nostra nuova rubrica Lady Calcio, dedicata alle donne che vivono “di calcio”, che lo seguono non solo per passione, ma anche dal punto di vista professionale. Incontriamo Emanuela al Life Pool and Fitness di Varese, palestra diventata punto di riferimento per le realtà sportive della città di Varese, dove la tifosissima della Juve si allena tutti i giorni. E’ proprio alla fine di un allenamento che si racconta ai nostri taccuini davanti al centrifugato alla nocciola amorevolmente preparato da Max Vaccaluzzo.

cascioli iaquintaVarese mi ha adottatoci dice -. Sono nata a Reggio Calabria, ma da bambina, con la mia famiglia, mi sono trasferita prima in Svizzera e poi al confine, per questo mi sento varesina a tutti gli effetti. Ho studiato in collegio in Svizzera, mi sono diplomata in perito aziendale e sono laureata in Scienza della Comunicazione; parlo l’inglese, il tedesco e lo spagnolo. Come tante, ho iniziato a 16 anni nei concorsi di bellezza; a 18 ho vinto la fascia di Miss Cinema in “La più bella del mondo” e mi si è aperto il mondo dello spettacolo. Ho iniziato a Rete 55, sono stata un anno a Barcellona come modella pubblicitaria e poi sono approdata alla Domenica Sportiva con Gene Gnocchi; lì ho conosciuto Collovati che ammiro molto e che mi ha voluto a “Calcissimo tv”, trasmissione che conduco con Tagliagambe tutti i martedì su Canale Italia – Digitale 84; sono anche opinionista su Rai Sport nella trasmissione di Varriale”.

Come mai hai scelto il calcio?Da sempre sono tifosissima della Juve e diciamo che è il calcio che ha scelto me. Fa parte della mia famiglia (è cugina Vincenzo ndr) e mi piace molto. Cerco di prepararmi sempre al massimo per non essere mai impreparata. Non ho mai voluto essere solo una valletta. Nei miei viaggi verso Roma sono sempre piena di quotidiani sportivi e di appunti, credo che in qualsiasi ambito si debba sempre studiare”.

emanuela iaquintaOltre alla tv, ci sono poi il cinema, la moda e anche i noti sexy pronostici targati Juve (in foto gli scatti col costume zebrato dedicati alla decima vittoria di fila della Vecchia Signora). “Devo dire che non è una mia idea, la Roma aveva la Cremaschi e a me lo propose un paio di anni fa Tutto Juve per gioco.  Il primo pronostico fece 23mila visite e quindi siamo andati avanti, mi diverte un sacco e sono felicissima”.

Oltre alla Juve, c’è il Varese, squadra della sua città: “Ovviamente tifo anche per il Varese. Ho visto diverse partite quando la squadra era in Serie B e sono anche stata testimonial del merchandising per due stagioni. La seguo anche ora che gioca in Eccellenza perché non conta la categoria, ma dipende da come la vivi. Per i tifosi è come se giocasse in A”.

Tra servizi, ospitate e calcio, nella vita di Emanuela c’è anche lo sport… “Ho praticato danza classica per ben 13 anni, poi danza moderna per altri tre – racconta -. Diventare ballerina era il mio sogno, ma non ero adatta fisicamente (ride ndr) per le mie forme abbondanti. Ho studiato recitazione e sono contentissima del mio lavoro”.

Capitolo sentimentale. Chiusa la storia con Francesco Acerbi, la Iaquinta ha di nuovo ritrovato l’amore: “Sono fidanzata con un ex calciatore che è comunque rimasto nel mondo del calcio”. Il nome però resta top secret: “In passato la stampa mi ha fatto litigare col mio ex Acerbi pubblicando foto di presunti flirt assolutamente falsi. Adesso sta andando tutto bene e non vedo perché devo rendere pubblica la mia storia”.

Elisa Cascioli