UBOLDO – Tranquilli… ci pensa Tartaglione. In una giornata che si era complicata più del dovuto il bomber rossonero non fa mancare la propria firma sul taccuino dell’arbitro e decide il match contro la Besnatese. Il pubblico esplode sugli spalti al gol che vale l’1-0 in favore dell’Uboldese. E Maestroni può tirare un sospiro di sollievo. Nonostante le solite imprecisioni i rossoneri sono riusciti a portare a casa anche questa.Tre punti con cui la squadra rivelazione del campionato aggancia il Gavirate a quota 21 punti al terzo posto. A sole due lunghezze dalla seconda forza del campionato Base 96, che proprio settimana prossima dovrà affrontare l’Uboldese. Mentre la Besnatese sprofonda in zona retrocessione.

UboldesePRIMO TEMPO – Non sottovalutare mai l’avversario. Questo il dictat in casa Uboldese, dopo la vittoria molto sofferta settimana scorsa a Tradate. Per non ricadere in tentazione i ragazzi di Alberto Maestroni cercano fin dalle prime battute di prendere in mano il gioco, senza lasciare alcuno spazio agli avversari. Il freddo si fa sentire. E allora il capitano rossonero Luca Maiorano prova a dare la scossa ai suoi con un inserimento che, al 6’, semina scompiglio tra le maglie della difesa ospite, salvo poi essere fermato sul più bello da un avversario. Ma i padroni di casa non riescono ad essere incisivi. Alla prima sua discesa sull’out di destra, al 23’, però Moneta si procura un calcio di rigore fondamentale. Che Maugeri spreca dagli undici metri. Dalla bandierina Madeo serve Colombo che tenta il gol in acrobazia. Ma Novello si ripete, sbarrando ancora una volta la propria porta. Tutto sommato nella prima mezz’ora la Besnatese non corre rischi e anzi mette in apprensione la retroguardia dell’Uboldese in più di un’occasione. Come al 15 quando Colombo e Trionfo si dimenticano di Angelucci che per poco non supera Menegon. L’unica occasione degna di nota per i padroni di casa porta la firma di Luca Madeo: il numero 10 rossonero salta un avversario e prova il tiro da fuori area. Ma la sua conclusione non si abbassa al momento giusto e finisce alta sopra la traversa. Solo al tramonto della prima frazione si accende l’Uboldese. Con Maugeri che prova a rifarsi, dopo il rigore sbagliato, ma deve fare i conti con la traversa che gli nega la gioia del gol. E con Tartaglione che si divora un gol già fatto tutto solo davanti a Novello.

BesnateseSECONDO TEMPO – Nella ripresa Maestroni scambia Maugeri e Tartaglione. Finalmente il 9 rossonero si riprende il centro dell’attacco mentre il 7 si allarga sulla destra pronto a puntare l’avversario. Scelta azzeccata che porta al 10’ minuto i padroni di casa vicinissimi al gol. Proprio con Maugeri che tutto solo davanti al portiere si allunga troppo il pallone divorandosi la chance per il vantaggio. Al 15’ i rossoneri cambiano. Questa volta per davvero. In mezzo al campo serve ordine ed esperienza. Allora Maestroni preleva Madeo e al suo posto inserisce Alessandro Amato. Nel frattempo le squadre si allungano e gli spazi per poter far male, da ambo le parti ci sarebbero. Ma l’imprecisione regna sovrana. Al 26’ è il turno di Petruzzellis che impatta di testa sul cross teso e preciso di Moneta, senza centrare il bersaglio grosso. Sempre Petruzzellis ci riprova dopo qualche minuto. Questa volta ad ispirare è Maiorano ma la palla non vuole proprio andare dentro. Sul ribaltamento di fronte però i rossoneri rischiano di capitolare e si aggrappano all’intervento prodigioso di Menegon che devia in angolo il fendente di Bertola. Nel finale la partita si fa interessante. E finalmente sale in cattedra Tartaglione che al 37’ si fionda verso la porta e salta Novello con un pallonetto che vale l’1-0 all’Uboldese. Il bomber rossonero poi si esalta e dal limite dell’area scarica un missile che per poco non buca le mani al portiere. Finisce così, con l’Uboldese che supera di misura la Besnatese.

I MIGLIORI IN CAMPO
Tartaglione (Uboldese) voto 7:
Sul tabellino dei marcatori c’è sempre il suo nome. Anche in una partita complicata come questa il numero 7 è sempre decisivo.
Angelucci (Besnatese) voto 6,5:
Dei suoi è quello più reattivo. E’ sempre in movimento e sfiora più volte il gol.

I COMMENTI
Maestroni, allenatore dell’Uboldese: 
Avere giocatori come Tartaglione per noi è fondamentale. Oggi ha segnato lui, ma sono contento anche delle prestazioni di Maugeri e Petruzzellis. Abbiamo un attacco formidabile che anche in partite complicate come questa ci permette di vincere. Potevamo sfruttare meglio le occasioni che ci sono capitate sotto porta ma va bene così. Paradossalmente è stato più difficile giocare contro squadre sulla carte inferiori, però in categorie come questa è così perchè la classifica non fa testo quando si è in campo. Ma siamo terzi ed è un grande risultato“.
Epifani, allenatore della Besnatese: Nel primo tempo non abbiamo giocato male e potevamo anche fare gol in più occasioni. Poi siamo calati. Purtroppo da alcune partite sprechiamo troppo e perdiamo delle partite, magari senza meritarlo. Dobbiamo accettare la classifica e continuare a lavorare“.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BESNATESE 1-0 (0-0)
Uboldese:
Menegon, Colombo, Fuschi, Moneta, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano (34’ st Clerici), Petruzzellis, Madeo (15’ st Amato), Maugeri (45’ st Mencarelli). A disposizione: Martini, Balzano, Oddo, Boccaletti. All: Maestroni.
Besnatese: Novello, De Gradi, Randon A, Dal Cortivo, Comani, Lo Piccolo (24’ st Bertola), Angelucci (45’ st Mezzottero), Martignoni, Palese, Randon F, Gandolfo. A disposizione: De Leo, Conte, Giardini, Taparo, Lo Moro. All: Epifani.
Arbitro: Liuzza di Milano (Salerio-Ciocci)
Marcatori: st: 37’ Tartaglione (U)

 

Inviato Alessio Colombo

 

CASTELLANZA – Massimo risultato con il minimo sforzo. La Castellanzese di Palazzi centra l’undicesima vittoria piegando nei primi quarantacinque minuti la resistenza del Tradate. Troppo il divario tecnico tra le due formazioni

CastellanzesePRIMO TEMPO – Primo tempo giocato a ritmi bassi, con la Castellanzese che gestisce il pallone e il Tradate che pensa unicamente a difendersi. Al 5’ la prima conclusione dell’incontro porta la firma di Milazzo che da fuori area, raccoglie un maldestro disimpegno di Casotto e di destro calcia al volo, ma la sfera termina a lato. Al minuto numero undici, passano i padroni di casa, con Banfi che, sugli sviluppi di una palla inattiva sulla trequarti, capitalizza l’assist di testa di Milazzo e, sempre di testa, mette in porta da pochi passi. Importanti responsabilità della difesa ospite. Il Tradate non riesce a sviluppare trame di gioco offensive, così l’unica palla buona gliela concede Pasiani. Il numero uno neroverde non trattiene un lungo traversone dalla trequarti di Galli, ma Berna non ne approfitta e manda il alto. Il match si trascina senza sussulti, anche se i padroni di casa danno l’impressione di poter far male appena alzano il ritmo. Al 39’ intelligente assist di prima intenzione di Fiumicelli per Arrigoni, il numero sette neroverde da ottima posizione centra il palo alla destra di Copetti. Il gol del raddoppio è rimandato allo scadere della prima frazione. Azione fotocopia della prima rete: palla da fermo sulla sinistra, Banfi di testa serve Fiore che, sempre di testa, mette in fondo al sacco.

TradateSECONDO TEMPO – Nella ripresa il Tradate si presenta con Limido al posto di Casotto, tatticamente non cambia nulla. Dopo appena un minuto, Milazzo lavora bene un pallone al limite dell’area e serve l’accorrente Pedergnana, buona la respinta in uscita di Copetti. Al 10’ padroni di casa vicini alla terza, Fiumicelli su punizione la mette sopra la barriera, Copetti è bravo a deviare in tuffo. La Castellanzese controlla agevolmente l’incontro, riuscendo spesso a sfondare sulla fascia sinistra. Al 25’ palla filtrante di Tatani per Fiumicelli che salta Copetti e deposita in rete, ma il direttore di gara annulla per un fallo fischiato in precedenza sempre a favore dei padroni di casa. Nel finale il Tradate prova a spingersi nella metà campo neroverde nel tentativo disperato di riaprire il match, senza riuscire mai a impensierire Pasiani. Al 90’ prodezza di Silvestri che dai 30 metri batte Copetti fuori dai pali e firma la rete del definitivo tre a zero.

I MIGLIORI IN CAMPO
Silvestri 6.5 (Castellanzese):
“Spinge senza pause sulla fascia sinistra e firma la terza rete con un gran tiro dalla lunga distanza”.
Copetti 7  (Tradate): “Nella ripresa sale sugli scudi ed evita che il passivo diventi più pesante”.

I COMMENTI
Mister Palazzi (Castellanzese)
: “Vittoria meritata e risultato mai in discussione. Bravi, anche se, in partite come dobbiamo imparare a  essere meno leziosi?.
Mister Simoni (Tradate): “Due gol presi su palla da fermo calciata dalla trequarti hanno compromesso il match e annullato tutto il lavoro fatto in settimana?.

IL TABELLINO
Castellanzese-Tradate 3-0 (2-0)
Castellanzese
: Pasiani 6, Martini 6, Silvestri 6.5, Fiore 6, Banfi 6.5, Tamai 6, Arrigoni 6.5, Tatani 6.5 (dal 26’ st Libralon 6), Milazzo 6.5, Fiumicelli 6.5 (dal 26’ st Colombo 6), Pedergnana 6.5 (dal 42’ st  D’Aloia sv). A disposizione: Salvadori, Larocca, Pignatello, D’Aloia, Bianchi.All.: Palazzi.
Tradate
: Copetti 7, Del Popolo 6, Galli 6, Pozzi 5.5, Vallini 5, Casotto 5.5 (dal 1’ st Limido 6), Berna 5.5 (dal 15’ st Panico 6), Basaglia 6, Rosa 6, Maggioni 5 (dal 26’ st Skendy  6), Coccioli 6.5. A disposizione:Vanetti, Gariboldi, Marazzi,  Maneggia. All. Simoni.
Arbitro: 
Sig. Andrea Radicioni di Milano.
Marcatori:
pt: 11’ Banfi (C), 45’ Fiore (C); st: 45’ Silvestri (C).
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Tamai (C). Espulsi: . Angoli: 5-0. Recupero: 1+3.

LA FOTOGALLERY

Inviato Marco Gasparotto

Immagine 024VERGIATE – E’ arrivata addirittura al 54’ della ripresa la beffa per la Vergiatese, riacciuffata da un colpo di testa sottoporta di Meroni in mischia. Il match del resto non ha tradito le aspettative, e sia da una parte che dall’altra è stata partita vera. Granata e rossoblù si sono affrontati a viso aperto dando vita ad una contesa ricca di spunti. E proprio quando l’undici granata sembrava festeggiare grazie alla magia di Lamine Gningue nel primo tempo, il direttore di gara ha concesso un recupero (parso davvero esagerato). Così la Lentatese ha strappato al “Comunale” un punto che vale oro.

PRIMO TEMPO – Il trainer locale Giuseppe Fiorito disegna inizialmente un 4-1-3-2, mentre sull’altro fronte la Lentatese si dispone con il 4-3-1-2. L’inizio è tutto dei padroni di casa. Al 6’ Ballgjini scatta sul filo del fuorigioco servito da Emiliano, si presenta solo davanti a Bestetti e con un morbido pallonetto lo salta. Meroni sulla linea di porta salva tutto. Al 32’ giunge però il vantaggio della Vergiatese: Gningue riceve palla al limite dell’area sulla sinistra, e con un rasoterra maligno infila l’angolino basso. Al 36’ il diagonale di Emiliano si perde a lato di un niente e per i granata sfuma così il la possibilità del raddoppio.

SECONDO TEMPO – Sono gli ospiti che provano a tentare una reazione nei primi minuti. Al 5’ la conclusione da fuori area del generoso Meroni finisce sul fondo. Al 12’ Malacarne dalla sinistra pennella una traiettoria insidiosa sulla quale capitan Picco di testa allontana. Al 15’ bella iniziativa di Gningue che serve un pallone al bacio in area per Emiliano. Il suo tiro viene deviato provvidenzialmente da un difensore ospite in contrapposizione. Alla mezzora poi, Ballgjini si libera e calcia in porta, costringendo Bestetti al tuffo. L’arbitro quindi assegna un maxirecupero e quando sembra finita, al 54’ Meroni di testa sugli sviluppi di una mischia furibonda in area mette beffardamente in fondo al sacco.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gningue (Vergiatese) – voto 8
: nel primo tempo tocca un solo pallone e lo mette in rete. Capitalizza al massimo ciò che giunge delle sue parti. Nella ripresa lo si rivede spesso assist-man servendo i propri compagni.
Meroni (Lentatese) – voto 8: disputa una partita pressoché perfetta in chiave difensiva. Sui calci piazzati non disdegna mai di gettarsi nella mischia per cercare di creare scompiglio in area avversaria. Segna il gol che vale un punto pesantissimo.

I COMMENTI
Fiorito (allenatore Vergiatese):
 ”Abbiamo giocato una partita con buoni ritmi. Loro sono un’ottima squadra ma francamente noi oggi meritavamo i tre punti. Prendere gol all’ultimo secondo è davvero una grande amarezza. In questa squadra comunque c’è davvero tutto per fare bene ed un’enorme qualità. Complimenti di cuore ai miei ragazzi”.
Valente (vice allenatore Lentatese): “La Vergiatese si è dimostrata una grandissima squadra. Noi siamo stati bravi a crederci fino all’ultimo e a non mollare mai. Siamo stati anche attenti a reggere soprattutto nel primo tempo”.

IL TABELLINO
Vergiatese-Lentatese  1-1 (1-0)
Vergiatese: Chiodi 6,5, Cerri 6 (dal 25’ st Giacopinelli 6,5), Giacoppo 6,5, Picco 6,5, Shala 7, Tirelli 6, Emiliano 6 (dal 25’ st Crugnola), Ruffo 6,5, Ballgjini 7 (dal 40’ st Marrocco ng), Gningue 8, Martinoia 6,5. A disposizione: Renna, Modde, Spitaleri, Venco. Allenatore: Fiorito.
Lentatese: Bestetti 6,5, Colianni 6 (dal 5’ st Fedrigo 6), Sessi 6,5, Meroni 8, Riboldo 6, Ponzoni 6,5, Guida 7 (dal 9’ st Vitulli 6), Rampoldi 5,5 (dal 19’ st Tavella 6), Passanante 6, Longoni 6, Malacarne 6.5. A disposizione: La Rosa, Fagone, Celardo, Gaiotto. Allenatore: Gini.
Arbitro: Abou El Ella di Milano (Ferrari – Biglieri).
Marcatori: pt: 32’ Gningue; st 54’ Meroni.

 

Inviato Andrea Paleari

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Brebbia – Morazzone 2-1 (0-0)
Brebbia
: Bianchi, Perna, Di Taddeo, Cunati M., Gaballo, Hamatay, Cunati L., Squizzato (31’ s.t. Raccagno), Quadrelli, Milano (33’ s.t. Giannantoni), Marzetta (39’ s.t. Soldati). A disposizione: : Zocco Ramazzo, Di Carluccio, Beghetto, Galbignani. All. Antonuccio
Morazzone: Teseo, Colavito (st 30’ Pascale), Facchin, Caon (st 5’ Puddu), Mazzotta, Sacco, Bottelli, Toulli, La Iacona, Berton, Vicentini (st 20’ Chakir). A disposizione: Milani, Costa, Pascale, Macchi, Chakir, Furlan, Puddu. All: Dallo
Arbitro: Lanzo di Pavia
Marcatori: st 8’ e 35’ Marzetta (B), 25’ Berton (M)
Ritorna al successo dopo quattro giornate il Brebbia, vittorioso per 2-1 ai danni del Morazzone. Man of the match Marzetta, che segna una doppietta: prima all’8’ della ripresa deviando un tiro-cross di Quadrelli, poi a dieci minuti dalla fine convergendo da sinistra verso il centro del campo e lasciando partire un destro che finisce all’incrocio. Nel mezzo, il temporaneo pareggio di Berton al 25’.

Castanese – Cairate 2-0 (0-0)
Castanese:
Mainini, Naggi, Caristina, Turconi, Vacirca, Caccia, Saramin, Lepori, Soresina (st 34’ Tolotti), Izzo (st 45’ Meloni), Barbaglia (st 43’ De Bernardi). A disposizione: Garghetti, Iorio, Panozzo, Tolotti, Meloni, Raimondi, De Bernardi. All: Colombo
Cairate: Palamini, Diomande, Marazzi, Curatolo, Ngom (st 31’ Cerbone), Caimi, Madera (st 11’ Shabaj), Abati, Ba, De Luca, Mura. A disposizione: Vergani, Shabaj, Putzolu, Cerbone, Di Pasqua, Guffanti, D’Alessandro. All: Frontini
Arbitro: Brognati di Ferrara
Marcatori: st 20’ Saramin (CAST), 42’ Izzo (CAST)
Importante vittoria per la Castanese che batte 2-0 il Cairate e si allontana dai bassifondi della classifica. Decidono le reti, tutte arrivate nel secondo tempo, di Saramin con una punizione dai 25 metri dritta all’incrocio e Izzo al 42’ su assist di Tolotti.

Gavirate – Olimpia 1-1 (0-0)
Gavirate
: Nicosia, Mattioni, Robustellini, Jammeh (st 12’ Ferraro), Budelli, Candeliere, Della Torre, Iori (st 20’ Patella), Ghizzi, Miele, Piazza (st 35’ De Maddalena). A disposizione: La Sala, De Maddalena, Testa, Pivetta, Smeraglia, Ferraro, Patella. All: Iori
Olimpia: Boschini, Calizzi, Santillo, Dell’Orto (st 25’ Berardi), Pantelis, Visconti, Borella (st 30’ Conconi), Confeggi, Stan, Esteri, Vezzoli (st 15’ Buzzi). A disposizione: Rinaldi E, Ferrara, Sassi, Berardi, Maroni, Conconi, Buzzi. All: Rinaldi
Arbitro: Martone di Monza
Marcatori: 1’ st Miele (G), 20’ Stan (O)
L’Olimpia blocca sul pari il Gavirate. Finisce 1-1, con i padroni di casa avanti al primo minuto della ripresa grazie a Miele, che devia il tiro da fuori area di Della Torre mettendo fuori causa Boschini. L’Olimpia pareggia venti minuti più tardi con Stan sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale De Maddalena raddoppia in tap-in dopo la respinta del portiere sulla conclusione di Della Torre, ma il gol viene annullato per un fuorigioco alquanto discutibile.

Solaro – Garbagnate 6-1 (3-0)
Solaro:
Giugliano, Di Tommaso, Mottura, De Giovanni, Frasson (st 19’ Cerminara), Rettani, D’Onofrio, Gatti, Gliro (st 25’ De Rossi), Drago, Ferraro (st 13’ Carugati). A disposizione: Drago, Cerminara, Quaglia, Seiti, Costantino, Carugati, De Rossi. All: Talenti
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi (st 1’ Basilico R), Dell’Anna, Mozzicato, Gulli, Iacolare, Resnati, Termine (st 1’ Donato), Gimmelli (st 16’ Dioguardi), Mignosi. A disposizione: Guerra, Basilico D, Donato, Dioguardi, Parri, Basilico R. All: Santanbrogio
Arbitro: Manicardi di Modena
Marcatori: pt 6’ D’Onofrio (S), 14’Di Tommaso (S), 34’Gliro (S); st 8’ Drago (S), 22’ Gliro (S), 33’ Donato (G), 43’ De Rossi (S)
Finisce in goleada la sfida tra Solaro e Garbagnate. I padroni di casa schiantano gli ospiti con il punteggio tennistico di 6-1. Partita chiusa già nel primo tempo grazie al triplo vantaggio confezionato in virtù dei gol di D’Onofrio, Di Tommaso e Gliro giunti nel giro di nemmeno trenta minuti. Nella ripresa, Drago e Gliro firmano il 5-0, Donato segna la rete della bandiera prima del sigillo definitivo di De Rossi nel finale.

Mariano-Base 96 0-0
Mariano: Franco, Meroni, D’Aprile, Trabattoni, Zingaro, Garbero, Cavalleri (33’ st. Zaga), Ababio, Villa, Giugliano, Tripodi. A disposizione: Muto, Casartelli, Tettamanti, Purita, Ragone, Rovelli. All. Battistini.
Base 96: Galimberti, De Laurentis (33’ s.t. Molteni A.), Longoni (35’ s.t. Cuzzolin), Corbetta, Piva, Parravicini, Guerriero (5’ s.t. Carraro), Molteni N. Tagliabue, Salvetti, Molteni T. A disposizione: Gilardi, Sanfilippo, Stigliano, Franzoso. All. Sala.
Arbitro: Beloli di Bergamo
L’unico sussulto della partita è un palo colpito da Villa per i padroni di casa che danno la sensazione, per tutta la gara, di cercare di più i tre punti.

In redazione Indro Pajaro