Non si ferma in questi giorni il mercato della Coelsanus Varese che dopo aver ufficializzato ieri Davide Rosignoli, nella giornata odierna ha messo nero su bianco anche l’accordo con Corrado  Bianconi. Il giocatore nativo di Domodossola ricoprirà il ruolo di ala forte, ma può giostrare anche come ala piccola. Alto 202 cm per 97kg di peso, Bianconi è un atleta esplosivo ed un giocatore completo: buona difesa, un bel tiro pungente anche dalla lunga distanza, è dotato di ottimi fondamentali per la categoria e con Rosignoli forma una coppia di lunghi con caratteristiche assolutamente complementari che aumenteranno la pericolosità offensiva dei gialloblu.
Nato a Domodossola nel 1994, Bianconi è un prodotto della Virtus Siena con cui ha disputato praticamente tutta la trafila delle giovanili vincendo anche due scudetti: under 15 e under 17. E’ stato anche nel giro delle nazionali giovanili ed è arrivato a vestire la maglia delle V nere di Bologna nella stagione 2013/14 finendo la stagione in prestito a Imola in Dna Gold. Nel 14/15 ha vestito la casacca di Capo d’Orlando in A rimanendo, però, ai margini delle rotazioni: 7 sole presenze per 14′ totali. L’anno dopo scende in A2 a Barcellona dove in 16′ di media realizza poco meno di 5 punti a gara. Nella stagione appena terminata Corrado torna nella natia Domodossola per cercare di portare i suoi alla salvezza in una B appena conquistata, ma Domo retrocede all’ultima giornata in uno scontro all’ultimo sangue con Pino Dragons Firenze. Per lui un anno a 13,7 punti e 4,8 rimbalzi che lo consacrano come una delle ali forti più importanti della categoria. Per lui un contratto annuale.
Un altro acquisto importante con cui si inizia a delineare il volto della Robur 2017/18 in attesa della probabile firma del play titolare che potrebbe arrivare sempre da una squadra toscana proprio come Rosignoli.

Matteo Gallo