Dopo l’exploit di ieri di Arianna Castiglioni, oggi, nella seconda giornata di gare, gli Assoluti di Riccione hanno regalato tante altre emozioni per gli atleti della nostra provincia.

silvia scalia medaglia assoluti 50 dorsoUna su tutte è quella di Silvia Scalia, la dorsista lecchese che nuota per l’Aniene ma si allena alla “Manara” di Busto Arsizio con coach Gianni Leoni. L’azzurra ha vinto il titolo italiano nei 50 dorso e ha stabilito nelle batterie di questa mattina il suo nuovo record sulla distanza; il precedente 28”45, stabilito a Milano due anni fa, è stato sbriciolato con il 28’24 della batteria. Nella finale, il 28”30 le è bastato per vincere l’oro, per qualificarsi agli Europei di Glasgow (3-9 agosto prossimo) e per piazzarsi al secondo posto tra le perfomer italiane. Scalia ha regolato Tania Quaglieri (seconda), Margherita Panziera (terza) e anche la “Divina” Federica Pellegrini, giunta quarta in questa specialità che non è certo la sua. “Rispetto alle batterie ho risentito di un po’ della tensione e ho pagato qualcosa in termini di centesimi. L’importante, però, era centrare la qualificazione europea e sono molto contenta di esserci riuscitaha commentato al termine della gara -“.
Tra le atlete che hanno nuotato i 100 dorso anche Veronica Montanari della Gestisport che nuota a Gorla Minore (trentaquattresima in batteria).

karen asprissi assolutiMa le soddisfazioni non sono finite qui. Vittoria Roderico del Team Insubrika entra nella finale Junior dei 100 farfalla che poi chiude al quinto posto in 1’02”52; la sedicenne Karen Asprissi (in foto a sinistra) addirittura centra la finale A con l’ottavo tempo (1’01”48) risultando l’atleta più giovane a contendersi il titolo tricolore. Nella finalissima riesce a migliorarsi (1’00”42) regalandosi il nuovo record personale (il precedente era 1’01”2), la quarta posizione assoluta e anche il pass per i prossimi Europei Junior che si terranno ad Helsinki (4-8 luglio).
Sempre nei 100 farfalla, Alice Loffredo della Gestisport si prende la finale con il quarto tempo grazie all’1’00”74 della batteria questa mattina che è anche il suo nuovo personale. Nel pomeriggio in finale non è riuscita a ripetersi, ma comunque festeggia per una buona sesta posizione finale.

Matteo Rivolta, invece, è solo sesto nella finale dei 50 farfalla (24”03) a 38 centesimi di ritardo dal giovane vincitore Vergani. Infine, da segnalare il buon debutto agli assoluti del 2002 della Robur et Fides Mattia Morello; per lui finale Junior dei 100 dorso con ottavo posto complessivo (58”75). In acqua anche Federico Lavacca della Gestisport (32° nei 100 rana) e Giulia Borra ed Emanuela Tortomasi nei 200 stile libero (rispettivamente al 33° e 34° posto).

Laura Paganini