Il “Trofeo Memorial Mariotti”, classico torneo che introduce direttamente all’inizio del campionato, va in archivio con note positive su tutti i fronti: spettacolo, partecipazione del pubblico e, altro aspetto importante, importanti indicazioni tecniche e tattiche per i numerosi addetti ai lavori presenti sul parquet e sugli spalti.
Il Trofeo, al termine di una finale tiratissima contro Pallacanestro Milano 1958, lo mette in bacheca la iMO Robur Basket Saronno con un successo tutt’altro che scontato.

saronno basket clementoni by josè altuna“Gara difficilissima, la finale – conferma Marco Novati, general manager di Saronno -. Sia per il valore degli avversari, sia per le nostre condizioni fisiche ben lontano dall’essere quelle ottimali. Abbiamo vinto, 65-62 il risultato conclusivo, dopo aver superato Opera in semifinale (PallMilano aveva invece eliminato Lissone, ndr) grazie ad una partita giocata con i ritmi mentali già tipici del campionato, con un match giocato con intelligenza mettendo in mostra la capacità di gestire i piccoli ma costanti vantaggi. Buone indicazioni, dunque, soprattutto se si considera che abbiamo giocato senza due titolari del calibro di Mariani, playmaker, e Maiocco, ala grande, entrambi ai box per acciacchi e problemi fisici”.

A pochi giorni dal “semaforo verde”, quali del tuoi giocatori ti sono sembrati “già al pezzo”?
“Dal “Mariotti” la squadra esce promossa in blocco perchè, al netto delle difficoltà e di una forma tecnica ancora da affinare, tutti i giocatori impiegati dallo staff hanno fornito un buon contributo: dai veterani, in particolare Politi (19 punti) a Gurioli, ai  nuovi arrivati Clementoni e Ukaegbu (13 e 12 punti), subito in palla e già dentro nei meccanismi, ai giovani Tresso e Turati (5 punti per entrambi) che, mantenendo un simile approccio potrebbero darci tanta qualità e impatto nelle rotazioni dalla panchina. Insomma: un test di buon livello per presentarci ad una stagione nella quale – conclude Novati – vogliamo giocarcela da protagonisti assoluti”.

RISULTATI
SEMIFINALI
Saronno-Opera 74-56
Pallacanestro Milano-Lissone 71-65
FINALI
3°- 4° posto Opera-Lissone 64-58
1° – 2° posto Saronno-Pallacanestro Milano 65-62

 Massimo Turconi
(foto di Josè Altuna)