Il Torino Club Marco Parolo di Gallarate è stato premiato con il prestigioso premio di Best Grassroots Club. Si tratta di un riconoscimento organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC rivolto a società, dirigenti, tecnici e alle loro attività che rappresentano i modelli da seguire per una crescita sempre maggiore del calcio giovanile.
La cerimonia, quest’anno svolta in modo virtuale, ha celebrato quei club e progetti che nel corso della stagione sportiva 2019/2020 si sono distinti per il proprio operato nell’attività di base. E il Torino Club Gallarate, società Elite da 5 anni, non si può dire che non lo abbia fatto.

Impegnato nel calcio con tante squadre maschili dalla prima fino ai più piccoli della Scuola Calcio, ha una formazione femminile di calcio a 5 e sta portando avanti il progetto Ready2Play dedicato ai bambini con disabilità. Affiliato all’Atalanta, è inoltre presente sul territorio (numerosi gli aiuti concreti resi possibili grazie a raccolte fondi) e ha piani all’avanguardia per il futuro: “Questa premiazione ci riempie d’orgoglio e ci fa capire che la direzione intrapresa negli anni è quella giusta – spiega il direttore sportivo Secondina Sandri -. Siamo una società benissimo strutturata, a partire dagli allenatori che sono tutti qualificati e preparati, e abbiamo perfino una psicologa che aiuta i ragazzini ma anche i genitori ad affrontare alcune situazioni legate allo sport e non solo”.

Il Torino Club, insomma, vuole essere un punto di riferimento dentro e fuori dal campo: “Vogliamo essere una società a 360° e abbiamo sempre fatto i fatti e non solo detto tante parole. Ci piace essere concreti e, ad esempio, abbiamo in programma la costruzione di una Club House in cui i ragazzi potranno andare prima degli allenamenti per fare i compiti, leggere, socializzare e magari anche dipingere, ascoltare musica e sviluppare le proprie abilità – continua Sandri -. Stiamo portando avanti anche l’idea di una radio, Radio Torino Club. Siamo soliti abbassare i toni e alzare i valori in cui crediamo. Il premio Best Grassroots Club è uno dei tanti riconoscimenti che abbiamo avuto e non ci fermeremo qui: vogliamo migliorarci e crescere ancora di più”.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui