SETTIMO MILANESE – La Vergiatese ottiene la seconda vittoria consecutiva espugnando il campo del Settimo Milanese con un 2-0. Decidono le reti di Pandiani a inizio primo tempo e del neo-acquisto Mondoni nella ripresa.

FISCHIO D’INIZIO – Il Settimo Milanese scende in campo con un 4-3-1-3: Angeleri in porta; De Marco, Tronfo, Azzini (ex granata) e Cantoni in difesa; centrocampo composto da Caon, Guerci e Altamura; Laraia dietro a Magistrelli e Maugeri. La Vergiatese risponde con un 4-3-3: Russo tra i pali; Pedergnana, M’Zoughi, Rossi ed El Fiki in difesa; Dal Santo, Scampini e Pandiani in mezzo al campo; Becerri, Vitulli e Broggi davanti.

PRIMO TEMPO – Il match inizia a ritmi blandi, su un terreno di gioco leggermente pesante. Dopo i primi minuti di rodaggio, in cui i ventidue in campo fanno girare il pallone in cerca di spazi, la formazione ospite costruisce con Pedergnana, oggi terzino sinistro, che dopo un’attenta chiusura difensiva si propone nell’azione successiva con un passaggio filtrante a smarcare Vitulli in area, ma i due non riescono a finalizzare lo scambio. La prima vera occasione della partita arriva dopo otto minuti a favore dei padroni di casa, con il buon passaggio di Maugeri dalla fascia destra per Laraia, che cerca la conclusione di potenza dal limite dell’area e manda di poco sopra la traversa. Il risultato si sblocca poco dopo, al 13‘, con il colpo vincente di Pandiani: il numero 7 granata trova l’angolino vincente da fuori area con un tiro rasoterra di destro: 0-1 a Settimo Milanese.
La Vergiatese cavalca l’onda dell’entusiasmo e si fa vedere di nuovo dopo qualche minuto: buon recupero di Scampini a metà campo, palla a Pedergnana che trova Broggi libero al limite dell’area, da dove scarica un sinistro con cui manca di poco la porta. Il Settimo Milanese, nonostante lo svantaggio, non si fa intimidire e cerca di sfruttare la velocità di Maugeri, che al 19′ si accentra dalla destra e prova a servire i compagni in area, ma il pallone è troppo lungo e la Vergiatese può ripartire. I padroni di casa provano a presentarsi con qualche incursione nella metà campo avversaria e conquistano un paio di punizioni dalla trequarti a distanza di pochi minuti, creando un possibile pericolo al 26′, quando Russo smanaccia sul palo sinistro un colpo di testa da distanza ravvicinata, ma subito dopo il direttore di gara ferma tutto per fuorigioco. Per la Vergiatese, Becerri apre sulla sinistra per Dal Santo, che gli restituisce il pallone al centro dell’area: il numero 10 temporeggia, poi prova a sorprendere Angeleri con un pallonetto, che finisce leggermente alto sopra l’incrocio. 
Nella seconda metà del tempo il match è piuttosto frammentato per frequenti interruzioni di gioco, soprattutto a vantaggio dei padroni di casa. Il possesso palla, però, rimane della Vergiatese, che costruisce specialmente dal lato sinistro del campo, sfruttando i cambi di passo di Pedergnana, supportato qualche metro più avanti dall’esterno di centrocampo Dal Santo. Il Settimo, faticando a trovare spazi, prova a impensierire gli avversari da fuori: siamo quasi al 40′ quandoMaugeri inquadra la porta dalla distanza, ma il suo sinistro rasoterra è troppo strozzato e termina largo oltre il palo sinistro di Russo. Negli ultimi minuti di gioco si respira un po’ di nervosismo in campo, a causa del gioco particolarmente combattivo, e falloso, delle due formazioni. Il primo tempo finisce senza recupero sul risultato di 0-1.

SECONDO TEMPO – Nessuna sostituzione a inizio ripresa. Il primo brivido di questa seconda parte della partita arriva dopo due minuti, con l’incursione nell’area granata del numero 10 Laraia, che calcia a colpo sicuro in porta: Russo para ma non controlla e M’Zoughi spazza via. La Vergiatese risponde al 6′ minuto con l’accelerazione di Becerri sulla sinistra, da dove serve il compagno di reparto Broggi, che da posizione centrale prova ad andare alla conclusione, ma non imprime abbastanza potenza al pallone e manca lo specchio. Nell’azione successiva il Settimo Milanese rimane in dieci uomini per il rosso diretto a Maugeri, probabilmente per proteste dopo un fallo subito dalla sua squadra, e sia dal campo che dalla tribuna si alzano le proteste contro la decisione questionabile del direttore di gara. Ghiotta occasione per la formazione ospite al 13′, quando prima Becerri da appena dentro area, poi Broggi dal limite, non trovano la gioia del raddoppio per gli ottimi interventi dell’estremo difensore Angeleri, che nel secondo caso devia in angolo. Poco prima del quarto d’ora, mister Crucitti opta per una maggiore copertura a centrocampo sostituendo Vitulli, oggi impiegato in posizione più offensiva, con Mhaimer, più specializzato nell’impostazione del gioco. 
Dopo pochi minuti, al 22′, debutto in maglia granata per il neo-acquisto Mondoni, che entra su Broggi. Tre giri di orologio dopo, è proprio il nuovo innesto a creare un po’ di affanno alla difesa di casa con il passaggio filtrante per Becerri, da cui riceve nuovamente il pallone in prossimità della linea di fondo; tiro-cross in mezzo e il triangolo non si chiude. Siamo quasi alla mezzora quando Scampini cerca la porta dal limite e il suo sinistro finisce di poco fuori dal palo sinistro di Angeleri. Il Settimo non demorde, ma i granata sono più agili sulla trequarti: passaggio filtrante di Mondoni per Becerri al 35′, poi i locali raddoppiano la marcatura sul numero 10, impedendogli di andare al tiro. Dopo un paio di minuti, ottima chiusura dell’ex Azzini su Becerri, che aveva provato a involarsi sulla destra. Nell’azione successiva, i ragazzi di Crucitti colpiscono dall’altro lato del campo con Mondoni, che riceve un buon pallone a centrocampo su apertura di M’Zoughi dalla retroguardia, accelera palla al piede verso la porta liberandosi della difesa avversaria, salta Angeleri e gonfia la rete con un rasoterra. 0-2 e gol all’esordio per l’ex di Gavirate.
Subito dopo ci prova anche il Settimo Milanese, con il guizzo del solito Laraia, che entra in area e carica il destro, deviato dalla schiena di Parini in angolo. Quasi al novantesimo, i granata vanno vicini al terzo gol con Mhaimer, che sfiora la traversa con un bel tiro dal limite. Nel primo minuto di recupero è ancora Mondoni a cercare la porta da fuori, trovando in questo caso Angeleri sulla traiettoria del pallone. Finisce dopo tre minuti. 

I MIGLIORI IN CAMPO
Laraia (Settimo Milanese) 6.5 – 
In una giornata in cui la sua squadra fa fatica a penetrare la difesa avversaria, compie una buona prestazione sulla trequarti, alternando spunti personali in accelerazione a passaggi filtranti per i compagni d’attacco. 
Pandiani (Vergiatese) 7 – Sblocca il risultato quasi subito, castigando con freddezza dalla distanza. Autore di una partita di sostanza in mezzo al campo, interviene in modo puntuale nelle chiusure e crea con precisione in fase di impostazione.

I COMMENTI
Angeleri (vicepresidente Settimo Milanese): “La partita è stata molto indirizzata dall’arbitraggio. Dopo appena un minuto è stato ammonito un nostro giocatore e nel secondo tempo Maugeri è stato espulso con un rosso diretto per una parolaccia. Purtroppo il Settimo è tartassato: prima il nostro allenatore è stato squalificato per cinque giornate per una rissa in campo con il Club Milano, oggi invece è stata la terza o quarta volta che siamo rimasti in dieci uomini. Già siamo in difficoltà, se poi i direttori di gara ci penalizzano in questo modo diventa difficile. I ragazzi oggi hanno giocato bene e hanno dato il massimo. Ci mancava la punta, che èinfortunata, e se fossimo rimasti in undici probabilmente sarebbe andata in modo diverso. Ormai il nostro obiettivo, più che la salvezza, è fare un girone di ritorno con onore e cercare di mettere in difficoltà gli avversari in ogni partita”.
Crucitti (allenatore Vergiatese): “Sbloccare subito la partita è stato fondamentale:i ragazzi sono stati bravi a cercare il gol e sono molto contento della prestazione di Pandiani, che oltre a portarci in vantaggio ha dato sostanza, qualità e fisicità in mezzo al campo. Questa rete dimostra che abbiamo anche un’alternativa per andare alla conclusione con i centrocampisti, visto che per poterlo fare, bisogna avere giocatori con caratteristiche ben precise. Sono molto soddisfatto dei ragazzi perché non era facile giocare su un campo pesante e sconnesso come quello di oggi, ma lasquadra è rimasta sempre sul pezzo. Dopo il secondo gol tutto è diventato più facile e nell’ultimo quarto d’ora abbiamo gestito la partita con tranquillità”. Secondo gol che porta la firma del neo-acquisto Mondoni. “Mondoni è un giocatore di estrema capacità tecnica, con una visione di gioco eccelsa. Ci mancava un elemento con queste qualità e penso che potrà integrarsi molto bene nel gruppo e darci una grandissima mano per il prosieguo della stagione”

IL TABELLINO
SETTIMO MILANESE – VERGIATESE 0-2 (0-1)
Settimo Milanese: Angeleri 6.5, Trionfo 5.5 (27′ st Talamo 6), Cantoni 6, Azzini 6.5, De Marco 6 (27′ st Poletto 6), Caon 6, Magistrelli 6 (18′ st Mandelli 6), Guerci 6.5, Maugeri 6, Laraia 6.5, Altamura 6 (34′ pt Cipullo 5.5). A disposizione: Paradiso, Carta, Locatelli, Ferrari, Candiani. Allenatore: Castellazzi
Vergiatese: Russo 6, El Fiki 6 (25′ st Crispo 6), Pedergnana 6.5, Dal Santo 6.5, Rossi 6.5, M’Zoughi 6.5, Pandiani 7, Scampini 6.5 (30′ st Parini 6), Vitulli 6.5 (14′ st Mhaimer 6.5), Becerri 6 (41′ st Markeci sv), Broggi 6 (22′ st Mondoni 7). A disposizione: Barbieri, Taccogna, Rando, De Angelis. Allenatore: Crucitti
Arbitro: Scarpati di Formia (Domenghini-Eltaniawy)
Marcatori: pt: 13′ Pandiani (V); st: 38′ Mondoni (V)
Note: Giornata serena, terreno in discrete condizioni, spettatori 100 circa. Espulsi: Maugeri (SM). Ammoniti: De Marco (SM), Rossi (V), Caon (SM), Poletto (SM). Angoli: 3-3. Recupero: 0’+ 4′.

Inviata Silvia Alabardi

Le altre partite

Accademia Pavese-Varesina RINVIATA per impraticabilità del campo

Vogherese-Sestese RINVIATA per impraticabilità del campo

_______________________________________________________________

BASE 96 SEVESO-GAVIRATE 1-0 (0-0) 
Base 96 Seveso: Porro, Gerosa, De Petri (2′ st Odone), Siviero, Lanini, Nasali, Cesana (45′ st Mosca), Barbera, Catta, Marinoni, Marinaci. A disposizione: Citterio, Reyes, Arienti, Sala, Carraro, Riboldi. Allenatore: Corti
Gavirate: Oniscodi, Castelli (13′ st D’Amico), Lanzo (2′ st Esteri, 29′ st Aiolfi), Morello, Broggini, Pescara, Tartaglione, Martinoia (21′ st De Roma), Besirevic, Miele (2′ st Incarbone), Lercara. A disposizione: Migliorati, Piras, Bregnaj, Sinicco. Allenatore: Caon 
Arbitro: Negri di Legnano (Apollaro-Barlocco)
Marcatori: st: 2′ Marinaci (B)
NOTE – Ammoniti: Siviero (B), Cesana (B), Marinoni (B), Pescara (G), Martinoia (G), D’Amico (G)

Partita combattuta, equilibrata e avara di grandi occasioni da gol quella tra Base 96 Seveso e Gavirate. Alla fine a risultare decisiva è la rete al 2′ del secondo tempo di Marinaci sugli sviluppi di un calcio di punizione laterale: la palla è spizzata di testa sul secondo palo e Marinaci è il più lesto di tutti a raccogliere l’invito e a tirare di collo sinistro per l’1-0 dei padroni di casa. Il Gavirate prova a rispondere e l’ingresso di Incarbone dà freschezza e qualche buono spunto, ma non è sufficiente per strappare il pareggio. Da segnalare per i rossoblù una grande chance nei primi minuti del primo tempo per Besirevic che, a tu per tu con il portiere, non riesce a segnare, e un possibile calcio di rigore reclamato dagli ospiti per fallo su Morello.

__________________________________________________________________

CALVAIRATE-VERBANO 2-2 (0-2) 
Calvairate: Silva, Torrisi, Bianchini, Cutolo, Volpini, Conte (16′ st Zambelli), Zappettini (11′ st Passoni), Stefania (37′ st Baiardo), Ricupati (20′ st Radaelli), Visigalli, Licciardello. A disposizione: Casanova, Beccaria, Panepinto, Diabate, Luraschi. Allenatore: Nistri 
Verbano: Ruzzoni, Zangrillo, Costa, Sana, Piagni, Santagostino, Okaigni (37′ st Bertoli), Malvestio, Dervishi, Galli, Antonucci (34′ st Beu). A disposizione: Palazzi, Costantini, Arienti, Bonina, Santoli, Sana, Coltro. Allenatore: Galeazzi 
Arbitro: Pasquetto di Crema (Mapelli-Cattaneo) 
Marcatori: pt: 10′ Costa (V), 41′ Dervishi (V); st: rig. Licciardello (C), Passoni (C)
NOTE – Licciardello (C), Cutolo (C), Torrisi (C), Zangrillo (V), Ruzzoni (V), Galli (V)

Il Verbano esce dal campo della Calvairate con un solo punto in tasca, dopo un parziale di 0-2 che sorrideva alla formazione rossonera. L’iniziale vantaggio arriva dopo dieci minuti di gioco, quando Costa arriva al volo su un cross teso di Malvestio che attraversa tutta l’area di rigore e insacca a colpo sicuro. A cinque minuti dalla fine del primo tempo, è Dervishi a siglare il raddoppio sempre da cross di Malvestio, entrando in anticipo sulla difesa di casa. Nel primo tempo, come dimostrano le due reti, è il Verbano a spingere maggiormente, ma alla ripresa la Calvairate inizia a giocare più palle lunghe e a sfruttare l’altezza dei suoi centravanti. Il Verbano cerca di ripartire in contropiede, ma non concretizza un paio di occasioni e poco dopo la gara si riapre per il calcio di rigore concesso ai padroni di casa per tocco di mano in area. Licciardello dal dischetto non sbaglia e riaccende le speranze dei suoi, che pareggiano i conti quando la sfida è quasi finita con il tiro vincente di Passoni su un pallone respinto dal portiere. Finisce 2-2, in una giornata in cui Galeazzi ha dovuto fare a meno dello squalificato Barranco e di altri due giocatori fondamentali come Scognamiglio e Dalia.

_________________________________________________________________

CASTANESE-VARZI 4-2 (3-2) 
Castanese: Di Lernia, Boccadamo, Foglio (27′ st Sciocco), Augliera, Ornaghi, Dedionigi, Greco, Ababio, Milani, Urso (42′ st Barbaglia), Gibellini. A disposizione: Buono, Garavaglia, Gheller, Persiani, Colombo, Orlandi, Donatiello. Allenatore: Garavaglia
Varzi: Murriero, Ruggieri, Gnaziri, Scarcella, Mazzocca (9′ st Lopane), Rebuscini, Marcinno (30′ st Franceschini), Monopoli (18′ st Ahmed), Iervolino (11′ st Crea), Pizzini, Grasso. A disposizione: Stropeni, Calloni, Bresciani, Domenichetti, Citterio. Allenatore: Pagano 
Arbitro: Costa di Busto Arsizio (Ruocco-Savoldi)
Marcatori: pt: 16′ Ababio (C), 19′ rig. Gibellini (C), 32′ Grasso (V), 36′ rig. Pizzini (V), 42′ Dedionigi (C); st: 28′ Gibellini (C)
NOTE – Ammoniti: Ornaghi (C), Gibellini (C), Gnaziri (V), Scarcella (V), Mazzocca (V), Pizzini (V), Crea (V), Franceschinis (V). Espuso: Grasso (V)

La Castanese si riprende il primo posto in classifica in attesa del recupero della Varesina che oggi non ha giocato. Per la prima mezz’ora la formazione di casa domina e si porta sul 2-0: prima Ababio ribatte in rete un’azione partita da corner (1-0) e poi Gibellini si procura e trasforma il rigore spiazzando Murriero per il 2-0. Il Varzi non ci sta e nell’ultimo quarto d’ora spinge sull’acceleratore. Il 2-1 arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo per la Castanese: gli ospiti recuperano palla e infilano in contropiede i neroverdi con Grasso. Quattro minuti più tardi Foglio commette fallo in area e dagli 11 metri Pizzini fa il 2-2. Prima dell’intervallo, al 42′, Dedionigi riporta avanti la Castanese raccogliendo un invito al bacio del solito Gibellini che salta 2-3 uomini e mette una bella palla dal fondo: 3-2. Nel secondo tempo al 28′ i padroni di casa chiudono la pratica ancora con Gibellini che vince un duello corpo a corpo con Gnaziri, salta il portiere e festeggia la personale doppietta. La squadra di Garavaglia potrebbe arrotondare ancora di più il risultato ma non sfrutta la occasioni create. Da segnalare l’espulsione a pochi minuti dal fischio finale di Grasso del Varzi per un fallo da dietro.

___________________________________________________________________

RHODENSE-PAVIA 1-1 (1-0)
Rhodense
: Mantovani, Mari (26′ st Messaoudi), Formato, Di Noto, Zanus, Galbiati, Romanò (32′ st Sabbadin), Castelnuovo, Schinetti (26′ st Schingo), Dilernia (43′ st Belbusti), Bianchi. A disposizione: Festinese, Sinisi, Degiorgio, Malvestiti, Gentile. Allenatore: Raspelli
Pavia: Boari, Negri, Galimberti, Rebolini, Di Bartolo, Marku, Lizzio (47′ st Nucera), Amelotti, Donadio (31′ st Cirigliano), Zingari, Moratti (20′ st Bellantoni). A disposizione: Picone, Gaetano, Feninno, Giugno, Montanaro. Allenatore: Fiorito 
Arbitro: Garbo di Monza (Candiani-Crippa)
Marcatori: pt: 4′ Di Lernia (R); st: 36′ Cirigliano (P)
NOTE – Ammoniti: Mari (R), Romanò (R), Castelnuovo (R), Rebolini (P), Marku (P), Bellantoni (P)

____________________________________________________________

ARDOR LAZZATE-CLUB MILANO 3-3 (0-3) 
Ardor Lazzate: Ragone, Peverelli (29′ st Ferrari, 37′ st Manta), Raimondo (1′ st Cavalcante), Oldani (1′ st Sandrini), Fossati, Belotti, Pedrazzini (33′ st Giandinoto), Artaria, Berberi, Baldan, Corona. A disposizione: Bozzato, Ferrario, Frigerio, D’Astoli. Allenatore: Mastrolonardo
Club Milano: Monzani, Benatti, Caputo, Costa, Grezzana (20′ st Serralunga), Diouck, Cuoco, Truzzi, Mammetti, Rankovic, Lo Monaco (11′ st Bastos). A disposizione: De Cerlo, Locati, Passerini, Codarri, Saronni, Mayulu, Caputo. Allenatore: Scavo 
Arbitro: Paris di Bergamo (Moscolari-Bongarzone) 
Marcatori: pt: 37′ Truzzi (C), 39′ Lo Monaco (C), 41′ Lo Monaco (C); st: 8′ Berberi (A), 16′ Berberi (A), 48′ Corona (A)
NOTE – Ammoniti: Fossati (A), Baldan (A), Caputo (C), Truzzi (C)

In redazione Silvia Alabardi e Laura Paganini

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui