Una denominazione imponente. Obiettivi ambiziosi. Un gruppo di amici. Un Campionato di Terza Categoria da affrontare. E vincere. Amici, ecco a voi ASD Caesar 2020, non una semplice Società di Calcio, ma un battaglione di fanteria, una Legio Invicta schierata ad affrontare qualunque avversità.

Le praterie ove si forma la Falange sono quelle del Torneo del Lazzaretto, cinque contro cinque. Naturalmente, la competizione è vinta, la Squadra prende forma, l’idea si concretizza: provare il Calcio della FIGC, assemblare una compagine da 11 vs 11 e tentare la scalata alle categorie. I Legionari si schierano con la formazione a testuggine, la forza è nel gruppo, costruito e forgiato nel tempo, tra aperitivi, goliardia, amicizia e la potenza  di un nome che richiama la Storia e la leggenda.  
Accanto ai giocatori in campo si crea una cornice di amici e tifosi sempre presenti, spalti da categorie importanti ed un esordio da ricordare, il 27 settembre del 2020 a Brebbia, con un punteggio di 3-3 che consolida le aspettative e le speranze dei ben 140 simpatizzanti al seguito. La Legione necessita di un accampamento che sia sportivo e rinfrescante, ove soffermarsi a rivedere ed analizzare le fasi della battaglia, cementare il gruppo, preparare la prossima sfida.

La fortificazione di Calcinate del Pesce viene eletta a base strategico-sportiva. Tutto prende forma, la Legione Caesar può affrontare il proprio destino, in vista dell’Arco di Trionfo, strade lastricate a petali di rose. E poi arriva uno gnomo invisibile, un cialtrone sfuggente, mutevole, che si insinua nelle nostre vite e ribalta il corso della storia, della vita, dello sport. Si chiama SARS-coV-2, famiglia dei coronavirus, entra a gamba tesa, disconnette totalmente il nostro placido lasciarsi vivere da occidentali abituati alla Jacuzzi, ai Social, alle lacrime delle dive. In sostanza, ci mette in ginocchio e si ferma tutto. I piani della Legione subiscono uno stop. Ma sarà solo temporaneo. Noi conosciamo Cesare Orlando, il Centurione Presidente della Società, anima e cuore dei colori giallo neri, corazza distintiva della compagine. Lui è uno che non molla di un millimetro. Rilancia il Bar del Minigolf a Varese, ora centro di aggregazione della meglio gioventù ed attende, con il Vice Presidente Matteo Soriano, i tempi maturi per lanciare l’urlo di battaglia.

L’obiettivo è ambizioso, conquistare 5 Campionati in sette anni. In sostanza, un De Bello Gallico. Ma lui è Caesar, nome da imperatore e, si sa, nulla è precluso a colui che detiene il favore degli dei. I legionari vanno guidati. Ed ecco il Praefectus perfetto, un uomo di campo con esperienze tra i professionisti ma con l’umiltà di rimettersi in gioco per un gruppo di amici. A guidare la panchina dei giallo neri è chiamato Alessandro Fusco, ragazzo di pregio e capacità, versatile e scaltro, piedi buoni e cervello fino. Dal campo alla guida tecnica per conquistare gli obiettivi prefissati. Ale, da giocatore, ha attraversato tutte le categorie, chiudendo la carriera di calciatore nel Lecco in Serie C1. Ora lo attende un compito arduo ma realizzabile. Le sfide non spaventano la ASD Caesar 2020.
A settembre ripartirà tutto, la vita scorrerà di nuovo e lo Sport ci riconsegnerà le emozioni di sempre. Ed allora, comodamente seduti al Bar del Minigolf, tra uno Spritz con il Presidente ed una risata con il buon Zio Max, motore del Minigolf, siamo pronti a seguire le imprese dei Legionari perché Audere est Facere!

Marco Caccianiga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui