Dopo l’appuntamento serale con Sestese e Oltrepò, anche Vogherese e Vis Nova anticipano la trentesima giornata di campionato. Un turno “spezzatino” che si spalma su quattro giorni (causa Torneo delle Regioni delle rappresentative giovanili), prima e dopo Pasqua: venerdì 7 aprile è arrivata la vittoria dell’Oltrepò, in traferta a Sesto Calende; a calcare il campo di Voghera di Sabato Santo i rossoneri di Giacomotti e i ragazzi di Giussano. Quasi in contemporanea, alle ore 16:00, il Verbano e Ardor Lazzate hanno pareggiato per 0-0 a Besozzo. Il lunedì di Pasquetta il Gavirate farà visita alla Calvairate, mentre la Vergiatese ospiterà l’Accademia Pavese. Domenica 23 aprile le altre sfide di giornata che completano il turno.

Veniamo al match che vede coinvolte la capolista del Girone A e la nona forza del campionato, perfettamente a metà classifica. La Vogherese, dopo la grande vittoria al vertice con la rivale Pavia, ha incrementato la distanza dal secondo posto e vuole continuare a cavalcare l’onda senza abbassare la gurdia. A cercare di impedire l’ennesimo successo dei padroni di casa la Vis Nova, reduce da due successi di fila: cinque gol alla Pontelambrese e rimonta in casa del Verbano. Primo tempo giocato a viso aperto, ma bloccato sullo 0-0. Nella ripresa sale in cattedra la squadra locale, che dopo tre minuti apre le danze con Romano. La squadra di Giussano non trova la reazione giusta per rimettersi in carreggiata e subisce il raddoppio e tris avversario. Con il momentano +10 sul Pavia e con lo scontro diretto a favore di domenica scorsa, i ragazzi di Giacomotti vedono il traguardo finale.

PRIMO TEMPO – La Vogherese parte impostando e gestendo il possesso palla, cercando di aggirare le linee avverasarie. Al 7′ il Vis Nova cerca di pungere in velocità: ripartenza ben organizzata e palla a Sofia, che calcia di poco a lato dal palo. Rispondono i padroni di casa con Bacaloni, che svetta su tutti in occasione di un corner a favore ed impatta di testa; palla sul fondo e brivido per Foresti. A rompere il ghiaccio sono gli ospiti, che insaccano nella porta difesa da De Toni; l’arbitro interviene: cross al centro di Proserpio, Catta realizza lo 0-1, ma un presunto tocco con il braccio nega la gioia al numero 9 al quarto d’ora di gioco. Due minuti più tardi l’estremo difensore del Vis Nova neutralizza la conclusione centrale di Bahirov, mentre poco prima della mezz’ora è Allodi a stuzzicare Foresti, su palla inattiva. Nel finale del primo tempo Buscaglia ha sui piedi l’occasione del vantaggio rossonero, ma il suo rasoterra è impreciso. Nel recupero c’è spazio per una punizione a favore dei ragazzi di Mastrolonardo: punizione, mischia dentro l’area e tiro di sofia rimbalzato dalla difesa nemica. Un primo tempo combattuto, con occasioni da ambedue le parti, ma all’intervallo si rimane a porte inviolate.

SECONDO TEMPO – Ripresa che si apre con il pallonetto dolce e vincente di Romano, che sblocca la partita dopo un’azione in ripartenza. Vis Nova che paga caro un errore in fase di impostazione; Vogherese affamata e cinica. Buscaglia va vicino al raddoppio con un tiro-cross sotto la traversa parato da Foresti. A realizzare il 2-0 è Bacaloni, che non spreca il contropiede e rimane freddo sotto porta. Il tris della squadra di Voghera arriva poco dopo la mezz’ora: azione confusa a centrocampo, con il pallone che viene poi addomesticato e fatto girare alla ricerca di spazio. Galimberti riceve e traccia il diagonale vincente, che chiude i giochi assieme alle speranze avversarie. Finale gestito in tranquillità dai locali e triplice fischio che sentenzia il 3-0 del Comunale “Giovanni Parisi”.

IL TABELLINO
VOGHERESE – VIS NOVA 3-0 (0-0)

Vogherese: De Toni, Galimberti, Andrini, Puka, Allodi (36′ st Castellano), Bacaloni, Buscaglia (26′ st Andriolo), Lanzi, Romano (40′ st Landillo), Bahirov (24′ st Franchini), Selmi (40′ st Cateni) A disposizione: Lorenzon, Montefusco, Monaco, Sorgon Allenatore: Giacomotti
Vis Nova: Foresti, Vincenzi (42′ st Molteni), Mantegazza, Tremolada, Beretta (31′ st Meroni), Gandini, Sofia (21′ st Mancosu), Proserpio, Catta (40′ st Martirani), Redaelli, Orlandi (26′ st Cavalli) A disposizione: Maldifassi, Tranquillini, Aiolfi, Abbiati Allenatore: Mastrolonardo
Arbitro: Copelli di Mantova (Filipponi di Monza, Eltantawy di Chieri)
Marcatori: st: 3′ Romano (V), 16′ Bacaloni (V), 34′ Galimberti (V)

Simone Castellano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui