Dopo aver riabbracciato il sapore della vittoria ad Alba, il Varese torna a giocare al Franco Ossola per dar seguito a quel risultato e continuare a difendere la terza piazza: il match di domenica, tra l’altro, coniuga questa esigenza con la possibilità di mettere fuori dai giochi una diretta contendente, visto che il Ligorna ha bisogno di punti per rimettersi in carreggiata e recuperare quel -4 dal quinto posto del Vado.

Buone notizie per i biancorossi a livello di infermeria visto che Cotta potrà nuovamente contare su Palazzolo (di rientro dalla squalifica, che andrà a compensare l’assenza di Perissinotto, espulso domenica), Mandelli (riabilitato dopo l’infortunio alla mano), Baldaro e Benacquista; ancora out capitan Vitofrancesco, mentre Di Maira potrebbe tornare fra i convocati. La coperta torna dunque ad allungarsi e forze fresche dalla panchina potrebbero fare la differenza contro un avversario compatto e qualitativo come il Ligorna. Alba ne è stato un esempio, Stampi e Musumeci in gol, e proprio il classe ’05 in settimana ha ulteriormente caricato l’ambiente.

I liguri all’andata riuscirono a mettere parecchio in difficoltà il Varese, agevolati dall’immediato gol dell’ex biancorosso Luca Mircoli che domenica sarà regolarmente in campo a guidare l’attacco rossoblù. Negli ultimi tempi il Ligorna di Manuel Lunardon ha lasciato il 3-4-3 per passare ad un più equilibrato 3-5-2; da capire se il tecnico (che all’Ossola si porta il ricordo del trionfo a sorpresa con il Borgosesia) vorrà proseguire su questa strada o se proverà a proporre soluzioni alternative.

Dando uno sguardo alle dirette contendenti, sfida insidiosa per l’Albenga contro una rediviva Sanremese, mentre l’RG Ticino non dovrebbe aver problemi con l’Alba; ostacolo Gozzano per il Bra, ottimismo per Asti e Vado contro PDHAE e Pinerolo. Il big match di giornata, comunque, sarà inevitabilmente Alcione-Chisola: posto che i milanesi hanno una partita in meno, un’eventuale vittoria torinese varrebbe il momentaneo aggancio in vetta che potrebbe comunque avere ripercussioni sulle prossime giornate.

La scheda della partita

VARESE – LIGORNA
31^ giornata Serie D, Girone A
Stadio: Franco Ossola
Orario: 14.30 (domenica 17 marzo)
Arbitro: Sabri Ismail di Rovereto (Salvatore Damiano di Trapani – Mihai Irimca di Rovigo)

LA CLASSIFICA
3. Varese (53 punti): GF 40 – GS 26
9. Chieri (46 punti): GF 34 – GS 29

GLI AVVERSARI
Allenatore
: Manuel Lunardon
Modulo base: 3-5-2
Portieri: Filippo Atzori (’03), Jacopo Corci (’03), Federico Bongiorni (’04), Andrea Santifilippo (’05)
Difensori: Paolo Scannapieco (’97), Roberto Tancredi (’05), Riccardo Lurani (’05), Federico Danovaro (’01), Luca Dellepiane (’02), Riccardo Tassotti (’04)
Centrocampisti: Riccardo Manuzzi (’94), Silvio Squarzoni (’02), Gabriele Arbocò (’04), Simone Licco (’05), Andrea Bacigalupo (’97), Stefano Botta (’86), Luca Cattaneo (’89), Andrea Brunozzi (’01)
Attaccanti: Riccardo Mangiaracina (’04), Emanuel Manno (’99), Tommaso Rimondo (’04), Luca Miracoli (’92), Aladje (’93), Alessandro Daniello (’03), Daniel Tussellino (’04), Andrea Murgia (’06)

I PRECEDENTI
(31/10/21) Città di Varese – Ligorna 4-0 17′ Piraccini (V), 52′ Mamah (V), 91′ Cantatore (V), 94′ Minaj (V)
(13/03/22) Ligorna – Città di Varese 3-1 30′ Cericola (L), 50′ Silvestri (L), 65′ Piraccini (V), 83′ Cericola (L)
(05/11/23) Ligorna – Città di Varese 1-1 3′ Miracoli (L), 89′ Liberati (V)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui