Le scelte sbagliate al momento sbagliato e, in questo modo, gara-1 della finalissima playoff di C Silver tra Busto Basket e Busnago prende la strada della Brianza. In questo modo, ovvero giocando tatticamente una partita al contrario, la squadra bustocca si fa strappare il servizio casalingo dai Busnago ed ora, in vista di gara-2, si trova, classicamente, con le spalle al muro.
“Abbiamo solo perso una battaglia, non certo la guerra e – dice in tono fiducioso Gianni Nava, coach di Busto -, se avremo la pazienza, l’intelligenza, ma soprattutto l’umiltà di guardare dentro le righe di una partita condotta in modo balordo, allora avremo molte, moltissime “chance” di pareggiare la serie e portare Busnago alla bella”.

Quindi, margini per ricucire una ferita grave ce ne sono ancora…
“Ci sono e, come dicevo, questi margini sono davvero ampi, a patto però di scendere in campo con un altro atteggiamento e, aggiungo, un altro, totalmente diverso, livello di attenzione verso le considerazioni tattiche. Gara-1, infatti, è stata gestita dalla mia squadra in maniera abbastanza sconclusionata e le statistiche finali – 5/33 da 3 punti -, confermano che, soprattutto nel secondo tempo, abbiamo giocato una pallacanestro offensiva di cattiva qualità, affidandoci a istinto ed estemporaneità anziché alle idee che, invece, ci avevano premesso di chiudere avanti (35-29, ndr) il primo tempo”.

Quali idee, nello specifico?
“Tra le tante, una è quella che avrà un peso determinante: giocare una pallacanestro offensivamente più equilibrata. Dobbiamo ricordare, tutti quanti, di mettere in mostra un basket più ordinato e bilanciato tra soluzioni interne (Azzimonti, migliore in campo per Busto, ha chiuso con 18 punti e 11 rimbalzi, ndr) e perimetrali, senza perdere il controllo del ritmo e soprattutto evitando l’indecorosa “sparatoria” vista sabato scorso in gara-1. Per come si è sviluppato il primo episodio ritengo che la serie sia ancora apertissima e, pur con tutto il rispetto per Busnago, che si è dimostrata una squadra eccellente, solida in tutti i reparti e decisamente più al pezzo di noi, credo un colpaccio in trasferta sia possibile. Però – conclude il tecnico di Busto Arsizio -, là davanti dovremo giocare meglio, molto meglio”.

 

FINALE PLAYOFF C SILVER
GARA-1 Busto Basket-Busnago 59-64
GARA-2 Busnago-Busto Basket (mercoledì 23 maggio ore 21.15, via Manzoni 13, Busnago)

Massimo Turconi
(foto di Claudio Colombo)