Non c’è pace per il basket italiano, invischiato sempre più nella quarta ondata del coronavirus targata Omicron che sta mettendo a soqquadro in lungo ed in largo tutto il Paese. Così, dopo che la scorsa settimana si sono giocate solamente due gare, anche questo turno di campionato per la LBA, il quattordicesimo, va verso una strada fatta di tantissimi rinvii.
Sono già tre le partite che sicuramente non verranno disputate. Oltre alla sfida di Varese contro Venezia, sono rimandate a data da destinarsi anche Dinamo Sassari-Dolomiti Energia Trento, con i sardi che non possono riprendere le attività per una settimana, e Bertram Tortona-Vanoli Cremona, visti i molti casi da una parte e dall’altra, con la Vanoli con addirittura 13 casi nel Team Squadra.
Non solo, però, perché la situazione continua ad essere grave per tante altre squadre ed il pericolo che si vada verso una giornata con più partite rinviate che giocate è ancora molto alto. L’Olimpia Milano ha ancora tanti contagiati, ben 11, così come le due bolognesi, falcidiate dal coronavirus.
Si attendono ulteriori sviluppi, quel che è certo è che la volontà della Lega Basket è di andare avanti nonostante tutte queste defezioni contrastando anche la nuova stretta sull’ingresso nei palazzetti senza fermare il campionato, anche se l’ombra di una nuova crisi del movimento si fa sempre più strada in questa disastrata fine di 2021.
Alessandro Burin