E’ una Varese Basketball da sogno quella che raggiunge le Semifinali Nazionali del campionato U19. I ragazzi di coach Roncari superano con grandissima autorevolezza Trento per 93-57 e oggi, sabato 4 maggio, affronteranno alle ore 18:30 Tortona per cercare l’accesso alla finalissima del torneo.

Il successo su Trento è stato totale e meritatissimo per i Roosters che hanno condotto dall’inizio alla fine senza mai perdere il controllo del match, che ha visto i biancorossi chiudono avanti di 13 all’intervallo sul 51-38 e allungare poi definitivamente nel terzo quarto, vivendo un ultimo periodo di pura amministrazione.

Protagonista assoluto del match Edoardo Botteli che ha messo a referto 18 punti, a cui ha aggiunto anche 8 rimbalzi e 6 assist, una prestazione davvero totale del talentino varesino, a cui si sommano la doppia doppia di Elisee Assui in versione “normale”, da 16 punti e 10 rimbalzi, e di Ivan Prato, con l’argentino che ha chiuso il match con 10 punti e 10 rimbalzi. Non solo però, perché decisive sono state anche le giocate di Carità, Tapparo e del solito Golino, che hanno chiuso tutti in doppia cifra a dimostrazione di una prestazione di squadra di altissimo livello per i ragazzi di Roncari che, ai microfoni FIP a fine partita, ha commentato così: “Abbiamo cambiato marcia in difesa dopo l’intervallo. Meritiamo di essere arrivati a questo punto del torneo perché abbiamo lavorato come matti per arrivare qui. Ora incontriamo Tortona contro cui abbiamo giocato già 6 volte in stagione, sarà una vera e propria Gara7 che deciderà la finalista“.

Entusiasta anche il Responsabile del Settore Giovanile, Matteo Jemoli: “I ragazzi sono stati fantastici, hanno fatto una partita clamorosa dal punto di vista dell’energia, dell’aggressività e dell’intensità. E’ stata una vittoria di squadra, grandissimi complimenti ai giocatori ed allo staff. Sappiamo che contro Tortona sarà una partita molto tosta però ci siamo, siamo in ballo, siamo tra le prime 4 d’Italia, anche se il vero risultato per noi è quello di migliorare sempre di più i ragazzi. Tanti sono già riusciti a confrontarsi con la Prima Squadra, altri lo faranno presto, quindi al di là di quelli che sono i risultati, che ci fanno comunque piacere e sono importanti, le vittorie più belle sono i miglioramenti di questi ragazzi, il fatto che stiamo costruendo qualcosa e che loro stiano bene insieme giocando a pallacanestro. E’ questo poi l’obiettivo primario che come Varese Basketball ci prefissiamo“.

IL TABELLINO
VARESE BASKETBALL – AQUILA TRENTO 93-57 (51-38)

Varese: Turconi 6, Bottelli 18, Tapparo 11, Scola, Golino 10, Bortoli 8, Carità 11, Avvinti, Prato 10, Assui 16, Mana 3. Coach: Roncari.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui