Non solo fioretto per la Accademia Scherma Gallaratese. Lo scorso fine settimana si è disputata per la spada la seconda qualifica regionale assoluti sia maschile che femminile a Pavia.

In pedana per le ragazze Emma Ferro, che porta a casa due vittorie e quattro sconfitte nel girone e Valentina Di Tommaso, alla sua seconda gara in assoluto, che colleziona solo una vittoria. Il maestro Stefano Venegoni, sempre al loro fianco in pedana, dà la colpa della prestazione della Di Tommaso alla poca esperienza dell’atleta, anche se si dice soddisfatto della prestazione.
La Ferro invece, nonostante avesse iniziato bene il girone, cede alla prima diretta, classificandosi così ad un onorevole settantottesimo posto nella classifica finale.

È poi la volta della spada maschile con 210 atleti in gara: la A.S.G. porta in pedana il terzetto formato da Stefano Venegoni, Giovanni Battaini, Giorgio Tomboni.

Nel girone Venegoni vince due assalti su cinque, posizionandosi nei primi due terzi di classifica, Giorgio Tomboni con due vittorie e quattro sconfitte accede per un soffio alle dirette, mentre Giovanni Battaini non porta a casa nessuna vittoria nel girone perdendo per una sola stoccata.

All’accesso alle dirette, Giorgio Tomboni perde la prima per un solo punto, con una prova di controllo e tenacia, mentre Stefano Venegoni, dopo una buona rimonta fatta di sei stoccate consecutive, cede il passo all’avversario.
Entrambi gli schermidori chiudono quindi la gara a metà classifica, mentre Battaini occupa il fondo.

Il maestro Stefano Venegoni si mostra comunque soddisfatto al termine della due giorni di gare: “In entrambe le prove abbiamo trovato spunti per lavorare e su cui migliorare sia a livello atletico che gestionale. Ci prepareremo alla nuova stagione agonistica con un occhio più clinico, cercando di perfezionare ogni singolo dettaglio.”

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui