Si andrà Gara6. Ad oggi questa è l’unica certezza della serie infinita tra HCMV Varese Hockey e Caldaro: le due squadre più forti del campionato si stanno dimostrando tali e l’attuale 2-2 nella finale restituisce la perfetta immagine di equilibrio che regna tra Mastini e Lucci. Due vittorie a testa, una in casa e una in trasferta, in quattro partite diverse e simili al tempo stesso: la curiosità per Gara5 è tanta e l’attesa per l’ingaggio di domani sera alle ore 20.30 è palpabile.

Matteo Malfatti aveva parlato di dettagli dopo il brillante successo giallonero di Gara3, ma quegli stessi dettagli sono mancati sabato sera a Caldaro in Gara4 (come certificato da Michael Mazzacane): da un inizio sottotono al mancato cinismo nel mettere la testa avanti sul 4-4 con l’inerzia del match a proprio favore. Merito anche degli avversari, sia chiaro, visto che gli altoatesini hanno saputo lavorare al meglio sui particolari per garantirsi un successo importantissimo. A differenza di Gara2 la rimonta varesina non è andata a buon fine Caldaro è riuscito a mantenere la parità per poi portarsi avanti a meno di 2′ dalla fine a 8” dalla fine di un powerplay fino a quel momento infruttuoso.

Proprio da questo aspetto dovranno ripartire i Mastini, poiché per tutta la serie i gialloneri hanno concesso PP gratuiti a Caldaro con penalità banali e ingenue. Penalty killing difesi non sempre in maniera brillante che hanno deciso Gara1 e Gara4, mentre in Gara2 la reazione rabbiosa (ma con testa e qualità) ha portato ad un clamoroso ribaltamento di fronte. Proprio sugli special teams Varese sta faticando più del previsto contro gli altoatesini che, al contrario, sono migliorati parecchio rispetto alla regular season e sembrano aver trovato le giuste contromisure per arginare il gioco giallonero; spetterà a coach Devèze trovare soluzioni alternative.

Break e contro-break nelle prime due sfide con un doppio successo casalingo nelle successive due: da capire, adesso che la serie è in perfetto equilibrio, come si svilupperà Gara5. Di sicuro Caldaro si è guadagnato un “momento di tranquillità” (evitando di arrivare a Varese in un match potenzialmente decisivo per i gialloneri), ma non per questo rinuncerà ad attaccare; anzi, i Lucci potrebbero approcciare i primi minuti con ancor più determinazione rispetto a sabato scorso per dimostrare a maggior ragione di essere più forti di Varese. Al contrario, i gialloneri sono ben consci di come non si possa sempre vincere: due sconfitte in una serie finale sono accettabili, ma è adesso che bisogna dare lo strappo decisivo.

Altro da aggiungere? Sì, qualcosa di superfluo: i biglietti per la partita sono stati letteralmente polverizzati in pochi istanti dall’apertura delle prevendite regalando al Palaghiaccio di Varese un altro sold-out: domani sera l’Acinque Ice Arena sarà come sempre pronta ad esplodere di giallonero.

FINALE

GARA1
HCMV Varese(0) – Caldaro(1) 1-5

GARA2
Caldaro(1) – HCMV Varese(1) 5-6 SH

GARA3
HCMV Varese(2)
– Caldaro(1) 5-0

GARA4
Caldaro(2) – HCMV Varese(2) 6-4

GARA5
HCMV Varese – Caldaro (martedì 11 aprile ore 20.30)

GARA6
Caldaro – HCMV Varese (giovedì 13 aprile ore 20.00)

EVENTUALE GARA7
HCMV Varese – Caldaro (sabato 15 aprile ore 18.30)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui