Legnano Basket, con la sconfitta rimediata sette giorni fa a Livorno contro la Pielle, abbandona definitivamente i sogni, va da sè velleitari, di raggiungere il quarto posto e classifica alla mano anche il quinto che, oggi, appare saldamente nelle mani di Herons Montecatini, compagine che in classifica esibisce un vantaggio di 4 punti che diventano 6 in virtù dello scontro diretto a favore.

Quindi, con l’aria che tira, Legnano Basket da qui in avanti dovrà cercare di difendere con le unghie e con i denti la sesta posizione da una muta di inseguitrici davvero qualificate e “affamate” come Omegna, Sangiorgese e Pavia.

L’idea dei legnanesi è semplice: al netto di un calendario ritenuto favorevole ci si aspetta che la squadra allenata da coach Riccardo Eliantonio infili una serie da 7 gare vinte su 7 che, è evidente, metterebbe i Knigts al riparo da eventuali sorprese.

Questo “settebello” dovrebbe iniziare da domenica prossima quando sul parquet del PalaBorsani sarà di scena Campus Varese, formazione che attualmente occupa il penultimo posto con 6 punti all’attivo e un ruolino di marcia che segnala 3 vittorie e 20 sconfitte. Sulla carta si annuncia quindi un turno ampiamente alla portata per Casini e compagni, ma il ricordo della faticosa vittoria conquistata in via Pirandello all’andata, un +12, vedi 75-87, ottenuto solo nel quarto periodo, tiene comunque in apprensione una squadra altalenante come Legnano Basket.

QUI CAMPUS

Il barometro della DNB segnala “bello stabile”  in casa varesina dopo il successo di settimana scorsa nello scontro diretto contro Langhe Roero. Una vittoria che fa morale anche e soprattutto per il modo in cui è arrivata. E’ stata infatti una prodigiosa rimonta nel terzo quarto a dare il la ad un’ultima frazione in cui i varesini sono riusciti a gestire i pochi punti di margine e condurre in porto senza patemi anche il rush finale. Una vittoria che, per certi versi, ricalca quella ottenuta sempre in casa contro Gallarate. Infatti, anche in quella gara fu una rimonta partita nella terza frazione a spingere Varese verso il successo contro il team gallaratese. Insomma: il carattere non manca alla compagine varesina e, per dirla con parole dello stesso coach Donati, la vittoria strappata contro Alba Langhe denota il processo di crescita della formazione bosina che già aveva lasciato intravedere qualcosa di buono nelle ultime uscite.

Ora, in questo ultimo quarto di stagione, il Campus è chiamato a confermare i progressi evidenziati cercando di strappare qualche sorriso in più rispetto a quanto fatto vedere fin qui. Certo il prossimo avversario, Legnano Basket, non è di quelli teneri e ad aumentarne la pericolosità sarà anche la ferita subita nell’ultima uscita contro Pielle Livorno. Legnano resta comunque una squadra di caratura superiore che il Campus affronterà dovendo fare a meno della “stellina” Virginio, il quale sarà al cospetto della serie A nella sfida interna contro Verona. Punto di riferimento offensivo di Campus Varese sarà dunque Zhao, brillantissimo playmaker classe 2005 che, dopo i 32 “confetti” infilati nella retina legnanese nella gara disputata a fine novembre 2022, sta viaggiando sempre a livelli assoluti in attacco: 17,7 punti conditi anche da 4,2 assist a gara oltre a 4,4 falli subiti di media. Numeri che certificano l’efficacia del giovane playmaker varesino, atteso al duello ad alte vette contro un “drago” della categoria come Tommy Marino. All’andata la loro sfida, complice una caviglia malconcia per Tommy Marino, fu solo a metà. Vedremo se in questa occasione il duello fra i due registi manterrà le premesse e infiammerà il derby del Palaborsani. Oltre alla prestazione di Zhao sarà importante quella di Assui sotto canestro. Servirà infatti una prova di grande sostanza del centrone varesino per tenere botta contro una Legnano che vicino ai tabelloni può far male alla leggera Varese. Il tutto, infine, tenendo nella dovuta considerazione anche l’aspetto mentale che connoterà un derby che Campus giocherà liberissima di testa e senza alcuna pressione da risultato, mentre Legnano, già “ansiogena” di suo, dovrà sconfiggere anche i “fantasmi”. 

SERIE B
Domenica 26 marzo, PalaBorsani, ore 18:00
3GE LEGNANO BASKET – CAMPUS VARESE

CLASSIFICA: Pielle Livorno, Libertas Livorno 38; Vigevano 34; Piombino 32; Herons Montecatini 30; Legnano, Omegna 26; Sangiorgese, Pavia 24; Gallarate, Gema Montecatini 20; Oleggio 18; Casale 16; Borgomanero 14; Varese 6; Alba 2.

Massimo Turconi e Matteo Gallo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui