Torna finalmente a sorridere la Cimberio Varese che ritrova la vittoria tra le mura amiche contro Pesaro per 91-77.
L’eroe di giornata è senza dubbio Adrian Banks che ri-esordisce con la nuova maglia tirando fuori un partitone di quelli veramente importanti nascondendo, almeno per una notte, i problemi che avevano portato Varese a perdere sette partite consecutive. Tutto perfetto dunque? Non esattamente, perché il lato negativo della serata è stata la diatriba tra curva e il resto delle persone presenti al palazzetto (squadra e tifosi), uno strappo che dovrà essere ricucito al più presto per tornare grandi.
Ad inaugurare il match ci pensa Clark, il cui canestro è pareggiato da Anosike che porta in vantaggio i suoi subito dopo con 5 punti consecutivi. Risponde bene Polonara con una tripla precisa che vale il momentaneo pareggio ma sono i 6 punti consecutivi di Pecile a riportare gli ospiti in vantaggio; sale allora in cattedra Adrian Banks, osannato prima del match, la cui penetrazione (più fallo annesso) porta la Cimberio nuovamente avanti sul 13-11. La tripla di De Nicolao e i liberi di capitan Ere valgono il 23-15 al 10′.
“Frates vattene”;
si apre con questo coro da parte della curva il secondo periodo del match. Sullo sfondo il pareggio di Pesaro, presa per mano  da Johnson e il veterano Young. De Nicolao ribatte con un’altra bomba, ma Pesaro è brava a tornare in vantaggio con Turner. A risolvere la situazione ci pensa Adrian Banks che, aiutato da Sakota e Polonara, trova il 48-43 a metà gara.
Ristabilitosi, in parte, la calma, il terzo periodo si apre con 4 punti di fila di Polonara che porta i suoi sul +9 (52-43), gap farcito da Clark, Ere ma, soprattutto, Banks che fa il 61-47 tra gli applausi del pubblico scatenato del PalaWhirlpool. Anche Sakota e Rush prendono parte alla festa portando i loro al 30′ sul risultato di 78-61.
Turner inaugura l’ultima frazione di gioco con una tripla precisa che risveglia l’ardore dei suoi. Ci pensa Clark a spegnerlo a suon di tripla che spediscono nuovamente in avanti la Cimberio che alla fine chiude sul 91-77.

Cimberio Varese-Victoria Libertas Pesaro: 91-77 (23-15; 48-43; 78-61)
CIMBERIO VARESE: Scekic 4, Sakota 13, Rush 2, Clark 15, Banks 24, De Nicolao 10, Ambrosini, Balanzoni, Mei, Hassell 4, Ere 5, Polonara 14. Coach: Fabrizio Frates.
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Musso, Bartolucci, Nicolini, Johnson 8, Panzieri, Pecile 17, Young 8, Trasolini 9, Amici 3, Anosike 14, Turner 18. Coach: Dell’Agnello.

LA SALA STAMPA
LE PAGELLE

Marco Gandini