Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria nella stagione regolare che la Cimberio si butta a capofitto sui playoff.
La sconfitta nell’ultima partita contro Venezia è stata indolore e la volontà nella prossima postseason è quella di ripartire più forte che mai, invertendo il passivo di 2 a 0 subito nel corso del campionato subìto proprio dagli oro-granata.
“Una sconfitta ‘accettabile’ -afferma Max Ferraiuolo– anche se come ha ben detto Vitucci dopo la gara di domenica, quando ci si abitua a vincere e si perdono le partite che contano poco, non fa assolutamente piacere. Al di là di tutto ce la siamo giocata fino alla fine; probabilmente poi le motivazioni di Venezia hanno avuto la meglio visto che giocavano in casa contro la capolista del campionato. E’ vero, abbiamo perso due volte con i ragazzi di Marcon, ma bisogna anche dire che sono state due partite ‘diverse’ dalla norma: all’andata, infatti, ci mancavano due pedine importanti come Ere e Bank; domenica, invece, era una gara che onestamente non aveva importanza”.
La sconfitta, però, non cancella quanto di buono fatto in questa stagione dove si è eguagliato il record storico di vittorie della stagione 87/88.
“Quest’anno abbiamo fatto un risultato importantissimo -prosegue il Team Manager- Mai avremmo immaginato di chiudere il campionato in testa con 46 punti. Ma è solo il giusto premio ad un gruppo che ha lavorato tanto per ottenere questo risultato e che tutt’ora, a giochi praticamente chiusi, continuano a farlo con intensità e professionalità. Bravi loro e bravo lo staff che li tiene costantemente sotto pressione, ma posso assicurare che questo è solo l’inizio…”
Nel frattempo, in vista dei prossimi playoff, si preannuncia già il pienone al PalaWhirlpool per gara-1 che andrà in scena venerdì 10 alle ore 20:30. Per quel che riguarda gara-2, invece, in giornata è stato ufficializzato l’anticipo della partita che si disputerà dunque alle ore 17:30. Una scelta discutibile fatta per favorire la diretta televisiva.

Marco Gandini